Skip to content

Ricerche sul ssn inglese


PRIMA RICERCA: oggetto: i servizi socio-sanitari di base. Mette in evidenza le difficoltà che gli enti sanitari e i trust dovettero affrontare per ingrandire la loro operatività contrattuale.
SECONDA RICERCA: evidenzia come anche in un ambito come quello dei servizi relativi all'aids (che godeva di priorità assoluta e fondi protetti), l'introduzione del mercato interno cambiò gli schemi di forniture dei servizi.
TERZA RICERCA: oggetto: SSN in Galles. I dati raccolti, attraverso l'osservazione di più di 80 negoziazioni e il monitoraggio degli incontri tra enti sanitari e fornitori, hanno evidenziato la discrepanza esistente tra politica ufficiale e mercato interno e politica effettiva.

Dopo la vittoria del partito laburista (1997) i risultati di queste ricerche ebbero una certa influenza sulle politiche di governo per la riforma del Ssn.
Le nuove linee-guida del Ssn proposte dai laburisti riguardano un'immutata separazione tra acquirenti e fornitori e l'introduzione di una nuova concezione di ASSISTENZA INTEGRATA in cui la concorrenza viene sostituita dalla cooperazione.
L'atto di nascita di questo nuovo sistema fu l'emanazione del HEALT ACT DEL 1999: non furono più i medici generici a disporre i fondi per la gestione degli acquisti, tale compito spetta agli organismi multidisciplinari chiamati primary care groups.
Uno dei principali obiettivi delle riforme laburiste era quello di ottenere un più diretto coinvolgimento degli operatori sanitari.
Le ricerche etnografiche applicate alla politica sanitaria presentano un limite: esse sono e descrivono un tipo di etnografia parziale poiché raccolgono una serie di immagini frammentate dell'attività sociale. Questo rappresenta un vero e proprio problema considerando i vincoli imposti dai programmi di ricerca forniti da enti pubblici, i quali esigono risultati in tempi brevi.
La maggior accusa volta alla ricerca etnografica è quella di cadere nel realismo semplicistico poiché le osservazioni sul campo sono viste come semplici riproduzioni del mondo esterno.
HAMMERSHEY propone l'idea di un REALISMO SOTTILE: si tratta di una posizione che ammette che i ricercatori vedano gli eventi attraverso il filtro del loro mondo sociale, ma sostiene anche che dovrebbero limitarsi alla ricerca di una conoscenza che essi reputano “ragionevolmente fiduciosa”.

Tratto da MANUALE DI SOCIOLOGIA DELLA SALUTE di Angela Tiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.