L'educazione sessuale
Che cos'è l'educazione sessuale? Come può essere attuata? Di cosa si deve occupare?
Innanzitutto bisogna dire che la sessualità umana nel suo complesso non è un tema facente parte della sociologia classica. Le analisi compiute dalla sociologia classica relativamente alla sessualità soo collaterali ed indirette, legate a studi su altri aspetti quali ad esempio la relazione in famiglia, il ruolo della donna e dell'uomo nella società, la morale e la religione, mai specifiche.
la sociologia si è occupata di sessualità sulla scia della trattazione di altre scienze che si sono interessate ad essa antecedentemente, come la psicologia e l'antropologia.
Oggi, la sociologia non può prescindere dall'importanza che la sessualità riveste nella società: essa è indissolubilmente connessa alla socialità. La sessualità non riguarda solo la singola persona e la costruzione dell'identità del singolo. La relazione sessuale è, infatti, una relazione sociale sia privata che pubblica, che si fonda sulla produzione della vita, sul piacere, sullìobbligo all'alterità, quindi, oltre ad essere fatto biollogico, essa è anche affettività, comunicazione e relazione.
In passato l'apprendimento sessuale era circoscritto e controllato (avveniva per lo più fra pari). Oggi non è così: c'è una socializzazione anticipata e transdisciplinare (internet, tv, ecc.). La comunicazione anticipa la pienezza sessuale del soggetto.
Partendo da queste premesse l'educazione sessuale assume un ruolo rilevante, quasi essenziale nella nostra società. ma i vincoli ed i limiti apportati, comportati ed imposti dall'etica, dalla morale e dal pudore politico non le consentono una piena manifestazione.
Prima di entrare nel merito su cosa sia l'educazione sessuale occorre fornire un quadro di quella che è la nostra società e di quanto sia influente la cultura rispetto al tema della sessualità, analizzando gli aspetti che si collegano ad essa: la morale ed il senso del pudore.
Continua a leggere:
- Successivo: Il senso del pudore
- Precedente: Sessualita' e tolleranza: il contributo della sociologia per una politica sessuale rispettosa dell'alterita'
Dettagli appunto:
-
Autore:
Angela Tiano
[Visita la sua tesi: "Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Sociologia
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia corso avanzato
- Docente: C. Cipolla
- Titolo del libro: Sociologia corso avanzato
- Autore del libro: C. Cipolla (a cura di)
- Editore: FrancoAngeli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Pedagogia del corpo
- Educazione sanitaria
- Manuale di sociologia della salute
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Sociologia dei processi culturali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Immigrazione e finanza pubblica
- Risorse umane ed enti pubblici: il caso della Polizia Locale a Castellammare di Stabia
- Le potenzialità formative dello sport - L'attività sportiva tra educazione e formazione
- Le ragazze che fecero l'impresa: il gender gap nel tennis
- Il potere dello sport: Risorsa educativa ed inclusiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.