Approcci teorici e percorsi di intervento sociale per i giovani
Con il termine co-relazionale ci si riferisce alla necessità di concepire la condizione giovanile in costante relazione con la dimensione adulta, sulla base di una differenza che non può essere stabilita a priori, in base a criteri apparentemente oggettivi, ma ogni volta defiita sulla base di un reciproco processo di "co-istituzione" tra persone coinvolte in un costante percorso di elaborazione del proprio sè, collocabili su specifiche tappe biografiche identificate, non in base ad una formale quanto insignificante età anagrafica, ma da livelli diversi di familiarità con l'inevitabile morfogenesi individuale e socio-culturale.
Continua a leggere:
- Successivo: L'approccio del controllo/integrazione sociale: l'intervento come formazione paradossale all'autonomia
- Precedente: La connessione tra giovinezza e adultita': tra reciprocita' e differenza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Angela Tiano
[Visita la sua tesi: "Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Sociologia
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia corso avanzato
- Docente: C. Cipolla
- Titolo del libro: Sociologia corso avanzato
- Autore del libro: C. Cipolla (a cura di)
- Editore: FrancoAngeli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Pedagogia del corpo
- Educazione sanitaria
- Manuale di sociologia della salute
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Sociologia dei processi culturali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Immigrazione e finanza pubblica
- Risorse umane ed enti pubblici: il caso della Polizia Locale a Castellammare di Stabia
- Le potenzialità formative dello sport - L'attività sportiva tra educazione e formazione
- Le ragazze che fecero l'impresa: il gender gap nel tennis
- Il potere dello sport: Risorsa educativa ed inclusiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.