Skip to content

L'unico partito legalmente ammesso: La Nsdap - 1933 -


Sempre nel 1933 la Nsdap viene proclamata l’unico partito legalmente ammesso.
Nel 1934, alla morte del presidente Von Hindenburg, la carica di presidente del Reich è cumulata con quella di capo del governo e attribuita a Hitler.
Al fianco delle SA, vengono costituite le SS (Squadre di protezione), la cui funzione originaria è quella di proteggere la persona di Hitler e i dirigenti del Partito nazista. Le SS si dotano anche di una loro divisa, come i fascisti, nelle quali domina il colore nero. Ma le SA e il loro capo Rohm vorrebbero più potere e sostituire l’esercito tedesco. Hitler è in disaccordo perché non vuole inimicarsi i quadri direttivi dell’esercito e teme che il potere di Rohm possa crescere troppo ed entrare in concorrenza con il suo. Per questo ordina alle SS di uccidere Rohm e i dirigenti principali delle SA. L’operazione passa alla storia come la Notte dei lunghi coltelli. Le SS diventano poi i responsabili dei campi di concentramento.
Per potenziare l’esercito, viene reintrodotta la circoscrizione obbligatoria e vengono potenziate le attrezzature belliche.
Nel 1932 viene accordata alla Germania una sospensione dei pagamenti previsti dal Trattato di Versailles. Hitler coglie l’occasione per interrompere i pagamenti.
Il consenso intorno al regime aumenta, considerando anche che grazie ai lavori pubblici viene riassorbita la disoccupazione. Nel 1933 la Germania esce dalla Società delle Nazioni e occupa militarmente la Renania, andando ulteriormente contro gli accordi del Trattato di Versailles.

Tratto da L'ETÀ CONTEMPORANEA di Gabriella Galbiati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.