Il nuovo presidente americano, Ike Eisenhower
Nel 1953 viene eletto presidente degli Stati Uniti Ike Eisenhower, sostenuto dal partito repubblicano. Si fa promotore di un Social Security Act, che concede sussidi e pensioni e che include nel programma anche i lavoratori agricoli. Come presidente della Corte Suprema nomina il giudice Warren, che emette nel 1954 una sentenza che giudica incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole. Eisenhower non solo non si oppone ma incita all’adeguamento dei sistemi educativi.
L’anno dopo una cittadina afroamericana della città di Montgomery in Alabama, Rosa Parks, si siede sul sedile del pullman riservato ai bianchi e si rifiuta di abbandonare il suo posto nonostante gli inviti e le minacce del guidatore. Rosa Parks viene arrestata e la comunità di Montgomery si organizza e boicotta i servizi pubblici locali, andando a lavorare a piedi, con mezzi privati usati in gruppo o con pulmini affittati. Alla guida del movimento troviamo il giovane ecclesiastico della Chiesa protestante battista, Martin Luther King. I neri cominciano ad entrare nei locali dei bianchi, chiedono di essere serviti e se ottengono un rifiuto, vi restano seduti per protesta (tecnica del sit-in). Il movimento deve subire le reazioni di molti bianchi razzisti, che a volte compiono omicidi e aggressioni.
Nel 1960 vince le elezioni il candidato democratico J.F. Kennedy. Inizialmente, in politica estera, il suo principale problema è la superiorità sovietica per i programmi missilistici e spaziali. Nel 1957 i sovietici hanno lanciato in orbita il primo satellite artificiale, lo Sputnik. L’amministrazione americana ha risposto fondando la NASA (National Aeronautics and Space Administration), un’agenzia governativa incaricata di studiare i veicoli spaziali.
Nel 1961 i sovietici lanciano un missile in orbita intorno alla Terra con un pilota a bordo, Yuri Gagarin. Nel 1969, invece, gli americani arrivano sulla Luna con Neil Armstrong e Edwin Aldrin.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli anni 60 americani
- Precedente: Il consumismo degli anni '50
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gabriella Galbiati
[Visita la sua tesi: "Logica del tempo in Guglielmo di Ockham e Arthur Norman Prior"]
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Sociologia
- Esame: Storia contemporanea
- Docente: Gabriella Gribuadi
- Titolo del libro: L'età contemporanea. Dalla grande guerra a oggi.
- Autore del libro: Alberto Mario Banti
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Diritto privato dell'economia
- Storia moderna
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La tortura. Un'analisi filosofico politica.
- La pubblicità commerciale ed i giornali italiani. La storia, le tendenze, le influenze.
- Imprenditori e pizzo. L'associazione antiracket in Sicilia
- Marketing dello spettacolo e tv tematiche. Gestione della comunicazione per la promozione del made in Italy: i casi Rai Sat e Rai International.
- Espressioni della moda: dall’affermazione del Made in Italy all’antimoda
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.