Quadro clinico della malattia di Huntington
- Iniziano le alterazioni emotivo-comportamentali; forse il circuito limbico dei nuclei della base, quindi hanno la depressione e a volte si suicidano.
- Poi compaiono i movimenti coreo-atetosici: anche se si chiama corea di Huntington in realtà sono spesso movimenti uniti, cioè compresenti.
- Successivamente comincia a degenerare anche la corteccia,graduale declino cognitivo, quindi demenza. In questa fase comincino a non riconoscere i volti, cominciano a non riuscire a parlare bene, a non orientarsi nello spazio, un po’ quello che succede nell’alzhaimer
- Progressivo irrigidimento: irrigidimento inteso come muscolare, perché dopo i neuroni spaini cominciano a degenerare tutti i nuclei della base, quindi paradossalmente partiamo da una malattia che aveva una eccessivo segnale di Go con i movimenti involontari, che poi danneggiandosi progressivamente tutti i nuclei della base arriva ad un eccesso di segnale di stop e quindi divengono pezzi di legno come i parkinsoniani.
- Inazione: significa che proprio per questo stato di declino importante, cognitivo e fisico, il paziente non si muove più, non mangia più, non beve più, non deglutisce più, rimane a letto.
Il solo allettamento è causa di morte: ci sono alterazioni della distribuzione del circolo ematico ma soprattutto alterazioni della ventilazione polmonare. Se sei allettato, non espandi bene i polmini, le basi rimangono coattate, i batteri anaerobi fanno festa, colonizzano i polmoni e gli viene la polmonite e muoiono. Spesso non deglutiscono bene quindi hanno una incoordinazione del meccanismo della deglutizione che invece di prender la via della digestione prende la via dei polmoni.
- Exitus (morte)
Continua a leggere:
- Successivo: Diagnosi di Malattia di Huntigton
- Precedente: Fisiopatologia della malattia di Huntington
Dettagli appunto:
- Autore: Irene Mottareale
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie
- Esame: Neurologia
- Docente: Scienze Motorie
Altri appunti correlati:
- Neurologia
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Trattamento riabilitativo dei disturbi dell'equilibrio
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- Eventi neurodegenerativi comuni nella Sclerosi Multipla e nelle retinopatie degenerative
- La riabilitazione del paziente affetto da disabilità neurologica in ambiente di terapia occupazionale: analisi dei fattori predittivi e indicatori di risultato
- A nervi scoperti - analisi sociologica e film documentario sulla sclerosi multipla
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.