Skip to content

I circuiti cortico- sottocortico- corticali: comportamentale emotivo


Atimormia (“alfa privativo”; "armào" che vuol dire "ho desiderio di, appetito di..."; "tiumòs" che vuol dire "umore"): assenza di desiderio per l'umore. Non mancano le emozioni ma non si ha nessuna tendenza a raggiungerle per indifferenza emotiva.
Inoltre si ha un’ alterazione del processo che converte la motivazione in azione, cioè si disinteressano di tutto quello che succede intorno a loro.

Esempio: soggetto che ha avuto un danno del nucleo caudato: invece di essere l'uomo attivo che era solito essere, ha cominciato ad essere un uomo apatico, passivo, indifferente che sembrava avere perso ogni iniziativa e desiderio emotivo.
Il soggetto, quando venivano a trovarlo i visitatori o quando riceveva regali, non aveva nessun interesse riguardo i suoi parenti o la sua malattia e non manifestava desideri di qualunque genere, niente!
Questi soggetti si lasciano morire di fame e di sete; non gli importa nulla del futuro.

Esempio: un paziente che era stato un uomo di affari che viaggiava aveva perso completamente il suo interesse riguardo al business, c'era assenza di pensieri spontanei e di attività mentale. Raramente parlava spontaneamente e non aveva nessuna iniziativa verbale, non chiacchierava neanche. Quando gli veniva chiesto riguardo al contenuto dei suoi pensieri, il paziente rispondeva semplicemente che non aveva pensieri, suggerendo uno stato di vuotezza mentale.
Quest’uomo non pensava a niente, perché non aveva lo stimolo emotivo a pensare.

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.