Skip to content

Danni a seguito di una lesione del vestibolocerebellum


Andatura atassica: Essendo che esso controlla l'equilibrio e i movimenti oculari, se il soggetto lo si mette in piedi questo barcolla e cade. Ha una andatura che si chiama atassica, per cui andatura disordinata.
Uno che non ha equilibrio, tende ad oscillare allora, per fisica, l'unica cosa che può fare per rendere una struttura più stabile è aumentare la base d'appoggio perché se la base d'appoggio è stretta una struttura oscilla, se la base d'appoggio è larga  non cade.
Quindi è un soggetto che ha una base allargata compensatoria e oscilla.

Nistagmo: Il nistagmo è un movimento che può essere fisiologico, come in nistagmo optocinetico (cioè quando io mi metto in macchina vedo scorrere gli alberi ed i miei occhi automaticamente rimbalzano, anche se quello è un difetto di fissazione quando l’oggetto scompare dal mio campo visivo passo a quello successivo, e questo movimento caratterizzato da una fase rapida, più una fase lenta, di ritorno, si chiama nistagmo).
Quello che è patologico è quello che è legato al danno, cerebellare o dei nuclei vestibolari o del sistema vestibolare ed è legato al fatto che viene meno il controllo oculo-vestibolare: cioè normalmente se giro la testa verso destra, ci deve essere un sistema di controllo che dai nuclei vestibolari, arriva ai nuclei dell’oculomozione che dice agli occhi che io giro la testa a destra tu gira gli occhi a sinistra e viceversa.
Se questo non si verifica è come se avessimo uno squilibrio tra il segnale che arriva da un lato ed il segnale che arriva dall’altro lato e l’evidenza clinica è quella di questo nistagmo che batte verso il lato destro, cioè se ho una lesione del vestibolocerebellum di destra, avrò la fase rapida verso destra e la fase lenta verso sinistra, (gli albini hanno spesso un nistagmo congenito).

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.