Skip to content

Tiroide ed ormoni tiroidei


La tiroide è una piccola ghiandola che si trova nella parte bassa del collo. Essa produce due ormoni:
•    T3: triiodiotironina
•    T4: tetraiodiotironina o tiroperina

Questi due ormoni in gran parte sono legati alle proteine come l’albumina, però c’è una piccola quota libera: FT3 ed FT4.
Quando si fanno gli esami alla tiroide si preferisce fare FT3 e FT4 che sono quindi le frazioni libere di T3 e T4, quindi quelle biologicamente attive non legate alle proteine.

PRODUZIONE
L’ipofisi produce un ormone il TSH (ormone che stimola la tiroide), il TSH stimola la tiroide a secernere T3 e T4. A sua volta il TSH è stimolato da un ormone ipotalamico il TRH.
Quindi abbiamo un sistema a cascata: il TRH ipotalamico stimola il TSH ipofisario il quale stimola la tiroide a produrre T3 e T4.

La funzione tiroidea non è costante: cambia in base ai periodi della vita, alle stagioni, allo stress.
Allora questo sistema di produzione viene regolato da un sistema a feedback: se gli ormoni tiroidei si abbassano perché la tiroide funziona poco, l’organismo aumenta TRH e TSH.
Quindi se faccio fare un esame del TSH e lo trovo alto, non vuol dire che la tiroide funziona molto, ma vuol dire esattamente l’opposto.
Perché se il TSH è alto, T3 e T4 sono bassi perché la tiroide funziona poco; mentre se TSH è basso, T3 e T4 sono alti e quindi la tiroide funziona molto.

Tratto da ENDOCRINOLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.