La proteina GH
Il gh è una grande proteina che viene prodotta da cellule specializzate dell’ipofisi.
Ha una funzione fondamentale che è quella di far crescere. In realtà se manca l’ormone della crescita, il soggetto cresce lo stesso però la sua statura si ferma ad un determinato livello.
La produzione del gh è legata a fattori ipotalamici:
• Ghrh --> ormone che rilascia il gh : è un grande peptide, ce ne sono due isoforme, una a 40 e l’altra a 44 amminoacidi
• Somatostatina --> inibisce il rilascio di gh: è un peptide con 14 amminoacidi, ma esiste una variante cioè la somatostatina formata da due somatostatine che ne ha quindi 28
L’azione del gh sulla crescita non è diretta. Il gh stimola la produzione da parte del fegato di un altro ormone: igf-1 (insulin growth factor-one: fattore di crescita simile all’insulina).
L’igf-1 è una proteina estremamente importante perché va ad agire nella zona dove cresce l’osso: l’osso ha diafisi ed epifisi, nel bambino queste due zone sono separate dalla cartilagine di coniugazione; l’igf-1 agisce su questa cartilagine stimolando la crescita dell’osso.
Vi è inoltre un sistema a feedback --> se per un motivo qualsiasi aumenta la produzione di igf-1, questo a sua volta inibisce la produzione di gh.
Il gh viene prodotto in rapporto agli stimoli ambientali, ma indipendentemente da questo la produzione di gh segue un certo ritmo: la maggior parte viene prodotta durante il sonno --> ci sono grossi picchi di produzione fino alle 2-3 di notte, poi nel corso della giornata la produzione risulta abbastanza stabile tranne che al momento dell’alimentazione dove si registrano dei picchi.
Il gh oltre che essere l’ormone della crescita è un grande ormone anabolizzante che viene stimolato da fattori metabolici:
• Quantità di aa presenti nel sangue --> se uno mangia molte proteine, attiva la produzione di gh
• Ipoglicemia --> tende ad inibire la produzione di gh
Continua a leggere:
- Successivo: Gigantismo e acromegalia
- Precedente: Neuroipofisi
Dettagli appunto:
- Autore: Irene Mottareale
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie
- Esame: Endocrinologia
- Docente: Carmina
Altri appunti correlati:
- Endocrinologia
- Il sistema endocrino
- Biochimica
- Dispensa di Anatomia Umana II - testa e collo
- Psicologia Fisiologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Agenti dopanti di nuova generazione: strategie analitiche per la determinazione di modulatori selettivi del recettore androgenico (SARM) in fluidi biologici
- Le Tiroiditi
- Influenza della mente sul corpo con particolare riferimento alla biologia femminile
- L'anabolismo nel body building: metodi di integrazione e manipolazione farmacologica
- Impatto delle attività motorie sui costi sanitari: prospettive per la prevenzione e la sanità pubblica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.