Skip to content

Diabete Mellito


È una malattia del metabolismo caratterizzata da iperglicemia cronica.
Esiste anche un’altra forma di diabete che è il diabete insipido cioè una malattia in cui il soggetto non produce ADH e quindi non ha la capacità di riassorbire acqua.

Un tempo fu dato ad entrambe le patologie il nome diabete perché se il diabete mellito non è curato il soggetto urina molto in quanto il glucosio presente nel sangue in eccesso viene eliminato attraverso le urine  e per essere eliminato deve essere eliminato assieme ad acqua, quindi è un soggetto che urina molto e spesso proprio come il soggetto affetto da diabete insipido in cui però vi è carenza di adh e quindi non vi è il riassorbimento di acqua.

Esistono due forme di diabete:

•    Diabete di tipo 1: è il diabete infantile che è meno comune e che è determinato da un deficit di produzione dell’insulina: quindi il soggetto non produce insulina o ne produce in quantità insufficienti.
Questo perché vi è una distruzione delle cellule beta del pancreas in seguito ad un processo autoimmune. Il bambino va incontro a diabete 1 dopo una malattia virale, su questa malattia virale si innesca un processo autoimmune che perpetua il danno.
Questa malattia quindi è a insorgenza improvvisa, il danno è irreversibile e sono soggetti che dovranno fare insulina per tutta la vita.

•    Diabete di tipo 2: insorge intorno ai 50 anni, l’insulina non manca ed è una malattia di tipo genetico determinata da:
o    Insulino- resistenza: fenomeno per cui la capacità dell’insulina di svolgere la sua funzione è ridotta. Inoltre l’insulino resistenza può essere peggiorata da altre condizioni come l’obesità.
o    Incapacità di produrre una normale quantità di insulina

Tratto da ENDOCRINOLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.