Le strategie e i meccanismi di potere del sistema artistico
È nella seconda parte, dedicata a Teoria e metodo, che si concentra la riflessione sulle strategie e i meccanismi di potere che costituiscono la faccia nascosta ma necessaria del sistema artistico e curatoriale. In un tempo in cui l’arte è “funzionale alla tautologia enfatica del mercato” il fenomeno più evidente è quello di un’afasia della creazione: costretta nell’identità produttiva dell’artista, essa segue spesso le logiche della riconoscibilià mercantile. Nel tentativo di sfuggire al suo destino, l’arte si fa allora interstiziale, volontariamente ponendosi ai margini dell’esistenza e abitando i nonluoghi, le periferie dimenticate, l’archeologia industriale. L’estetica del frammento domina la produzione artistica attuale, nell’era della globalizzazione l’arte si disperde nella complessità sociale e ideologica, mentre i fenomeni di radicalismo e
resistenza sono etichettati come underground e privati della possibilità di intaccare il sistema. Il Manuale del Curator attraversa l’intera epoca contemporanea scovando le strutture portanti della moderna concezione artistica e/o (vista l’intercambiabilità concettuale) espositiva. Nella consapevolezza di una necessità improcrastinabile, quella di recuperare l’attività critica per ricondurla ad unità con il contesto curatoriale.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Titolo del libro: Manuale del curator-Teoria e pratica della cura critica
- Autore del libro: Domenico Scudero
Altri appunti correlati:
- Critica cinematografica
- Storia delle dottrine politiche: da Machiavelli a Toqueville
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Sociologia dei processi culturali
- Diritto Fallimentare
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasposizione linguistica e culturale attraverso prodotti audiovisivi - Doppiaggio e critica sociale in un'opera postmoderna: I Simpson.
- Il concetto di critica nelle opere giovanili di Karl Marx
- L'orizzonte pucciniano del cinema contemporaneo
- Letteratura e ideologia: Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini
- Della vecchia e della nuova retorica. Un analisi di ‘San Giorgio in casa Brocchi’ di C. E. Gadda.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.