L'organizzazione del materiale archivistico
L'organizzazione del materiale archivistico
Il materiale archivistico raccolto negli archivi di Stato, ma anche quello che è fuori di essi, non è, nella maggior parte dei casi,organizzato per materie, intendendo il termine nell’accezione di argomenti tematici, che corrispondano ai potenziali interessi, peraltro sempre rinnovabili, di chi lo usa come fonte storica. Esso è organizzato per istituzioni, intendendo il termine in un’accezione estensiva. Chi fa ricerche d’archivio deve sforzarsi di tradurre la domanda storiografica in domanda archivistica, di incanalare cioè l’argomento-oggetto della propria indagine entro le maglie e gli intrecci del reticolato archivistico. Ogni complesso documentario ha una sua storia. È una storia che non di rado rimane nascosta. Cercare di scoprire le varie tappe del percorso, spesso accidentato, che ha caratterizzato nel corso del tempo ogni complesso documentario che si prende in esame, non è sempre possibile. A volte le tracce mancano del tutto, a volte sono scarse e lacunose, a volte sono state cancellate o ripetutamente corrette. Chi utilizza documentazione archivistica isola dei documenti dallo “statuto”, dall’universo dell’uso cui appartengono, per inserirli in uno diverso, quasi costruendo per così dire nuovi documenti. Si tratta di un’operazione tecnica che fa parte della pratica storiografica. In generale chi produce documentazione archivistica, lo fa per memoria propria e non per memoria altrui, per uno o per pochi e non per molti, per i contemporanei e non per i posteri. La documentazione archivistica, detto in altri termini, è quasi sempre prodotta per finalità praticooperative, giuridiche, amministrative, connesse all’esercizio di specifiche e concrete attività.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di documentazione pratico-amministrativo e storico-culturale
- Precedente: La nascita degli istituti archivistici
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Titolo del libro: Gli archivi tra passato e presente
- Autore del libro: Isabella Zanni Rosiello
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La contemporaneità dell'archivio fotografico: i ritratti di Virgilio Artioli rivisitati da Christian Boltanski
- Un allestimento museale multisensoriale intorno alla figura del mobiliere Angelo Sello
- Archivio notarile di Udine: riordinamento e inventariazione della serie ''Indici dei contraenti'' (sec. XIX) conservata presso l'Archivio di Stato di Udine
- Le Visite pastorali. Cenni sull'istituto visitale ed analisi della Visita pastorale di D. G. Cadello in Ogliastra (1800-1801)
- L'Archivio Scolastico. Un caso particolare: la Scuola Media Statale ''Michele Cipolla''
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.