Le teorie dello sviluppo
Le opportunità di un individuo dipendono dal livello di sviluppo e dalla distribuzione del reddito della regione o paese in cui nasce e cresce.
Il modello di sviluppo classico: nel 1960, lo storico dell'economia Rostow propose un modello di sviluppo a 5 fasi, dette stadi dello sviluppo.
Egli affermava che i paesi meno sviluppati fossero quelli fondati su economie agricole e che la struttura dell'economia dovesse cambiare per lasciare spazio alle attività manifatturiere e ai servizi.
La sua teoria ha subito tre critiche:
1) ogni paese non comincia lo sviluppo dallo stesso punto di partenza (come invece afferma la teoria);
2) la teoria è fondata su un sistema economico troppo lineare: non tiene conto del fatto che il ricevere aiuto economico da un altro paese potrebbe stimolare la crescita economica a breve termine, ma anche determinare alti livelli di debito;
3) il modello è troppo eurocentrico: immagina che lo sviluppo porti a una società occidentale modernizzata e tecnologicamente avanzata.
Per rispondere a Rostow, Lewis crea il Modello dell’industrializzazione su "invito"
William Arthur Lewis:
1. Lo sviluppo si origina con il trasferimento del surplus di lavoro dalle attività economiche tradizionali alle attività industriali moderne (perdita dell’agricoltura di sussistenza che invece ha un ruolo importante nella lotta alla povertà)2. Nell’assenza di capacità di investimento "endogene".
L’industrializzazione deve avvenire su "invito", attraverso l’estrazione di capitale straniero.
Conseguenze del modernismo
Termini come crescita, sviluppo, evoluzione e progresso divengono intercambiabili, mentre lo sviluppo così come l’evoluzione e il progresso si riferiscono a trasformazioni qualitative (cambiamenti culturali, sociali e politici); la crescita a quelle qualitative (ricchezza)
Si affermano strutture interpretative dualistiche e schemi dicotomici
Avanzato/arretrato
Civilizzato/non civilizzato
Tradizionale/moderno
Paesi sottosviluppati/occidentali
Globalizzato/ chiuso
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Dettagli appunto:
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Autore:
Nunzia Marullo
[Visita la sua tesi: "Lathgertha e le altre: shield-maiden nel mondo norreno"]
[Visita la sua tesi: "Singing Translations: il caso Måneskin"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Corso: Lingue e culture europee euroamericane e orientali
- Esame: Geografia dello sviluppo
- Docente: Grazia Arena
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