Tentativo di comparazione cronologica tra Valle dell'Indo, Medio Oriente e antica Cina
Tutti i tre bacini fluviali analizzati (Nilo, Tigri-Eufrate, Indo, Fiume Giallo) erano abitati da tempi primordiali, il punto è dunque stabilire quando esattamente le comunità di villaggio che in essi sorgevano iniziarono a trasformarsi in civiltà vere e proprie. Il problema è complesso perché non è facile scoprire date precise o riuscire a dimostrale attraverso i reperti archeologici. Le origini della civiltà dell’Antico Egitto, ad esempio, sono poste attorno al 3100 a.C., quando Menes unifico Alto e Basso Egitto, ma è chiaro che di civiltà si può parlare anche prima di questa data. Lo stesso dicasi per la storia sumera: il primo re sumero di cui si hanno notizie vagamente attendibili è Etana, re di Kish attorno al 2800 a.C., ma è noto che la scrittura cuneiforme sumera fu inventata nel 3000 a.C. (o forse anche un po’ prima); e allora a quando devono essere poste le origini della civiltà sumera? È una domanda alla quale non pare possibile, a distanza di cinque millenni, fornire risposta sicura.
Tali date, inoltre, si fanno ancora più incerte quando si parla di storia asiatica. In Asia sono stati condotti un numero molto inferiore di studi archeologici e scavi e di conseguenza gli studiosi dispongono di pochi reperti per confermare le loro teorie. E tuttavia probabile che in futuro questa lacuna sia almeno in parte colmata. L’origine della civiltà della valle dell’Indo è identificata in un periodo fra il 2600 e il 2800 a.C., mentre l’origine della dinastia Xia fra il 2205 e il 1994, secondo le cronologie la tradizione storiografia cinese, risalente probabilmente al periodo confuciano; ma prima delle dinastie è indubbio che già esisteva una civiltà cinese.
Non pare quindi possibile neppure tentare un raffronto cronologico in merito alla questione delle origini. Piuttosto è possibile citare le date in merito ai periodi nei quali le regioni in questione sono state unificate in grandi imperi universali. L’Egitto come detto attorno 3100 a.C., la Mesopotamia durante il regno del re di Umma Lugalzaggisi fra 2662 e 2638. Per l’india non è neppure certo che un’unificazione politica completa si sia mai verificata, mentre per la Cina vale il discorso opposto: essa fu unita sotto le tre dinastie e si divise durante il periodo confuciano, per essere poi riunificata nel 222 a.C. da Shi Huangdi. Questo dunque, sembra il massimo possibile del raffronto cronologico fra le tre aree del pianeta che diedero per prime i natali alla civiltà.
Continua a leggere:
- Precedente: L'antica Cina
Dettagli appunto:
-
Autore:
Lorenzo Possamai
[Visita la sua tesi: "Enrico Mattei, qualcuno mi sostituirà"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia del vicino oriente antico
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Uniting for Peace: la Risoluzione 377 A (V) nella prassi delle Nazioni Unite, dal 1950 alla guerra in Ucraina
- Lo status giuridico internazionale di Gerusalemme
- La Corte Penale Internazionale e la situazione dei territori palestinesi occupati
- The Iranian Youth Bulge: la Persia tra ieri, oggi e domani
- L'Iconografia del Gran Re nell'Iran achemenide
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.