Approcci nella pianificazione sanitaria
Abbiamo tre diversi approcci:
1. Sanità pubblica: consiste nell’identificare un problema sanitario e i fattori ad esso associati (epidemiologia). Se si dimostra una correlazione tra il problema sanitario e il fattore – ed esistono soluzioni efficaci – si può mettere a punto un programma di intervento.
2. Scienze sociali: ha come punto principale i determinanti della salute. Esiste un legame tra questi e la salute e di conseguenza se si agisce sui determinanti si avrà un effetto sulla salute stessa.
3. La salute comunitaria: nasce dalla sanità pubblica e comprende i seguenti elementi: esistono metodi e strumenti per la pianificazione il cui punto di partenza è lo stato di salute di una popolazione, il fine è quello di assicurare una giusta relazione tra bisogni e risorse; il concetto di sanità va al di là della morbosità oggettiva e comprende anche quella percepita dagli individui (indicatori epidemiologici e psico-sociali): si parla di partecipazione della popolazione (indispensabile); infine, questo approccio, tende ad eliminare la barriera tra prevenzione e cura (distinzione artificiale).
Il procedimento corrisponde alle seguenti funzioni: identificare i problemi di salute della popolazione e stabilire le priorità; concepire e attuare programmi per rispondere a questi bisogni; valutare l’efficacia dei programmi sulla salute della popolazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Un modello di pianificazione fondata sui bisogni
- Precedente: I determinanti della salute
Dettagli appunto:
-
Autore:
Angela Tiano
[Visita la sua tesi: "Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia della salute e degli stili di vita
- Docente: T. Carradori
Altri appunti correlati:
- Epidemiologia
- Educazione alla salute
- Psicologia della salute
- Elementi di metodologia epidemiologica
- Le strategie della medicina preventiva
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Invecchiamento e Neurodegenerazione. Strategie di prevenzione e cura basate sulla PNEI
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Effetti Extra-Uditivi del Rumore: Stress generato in ambito lavorativo nel caso in cui il Rumore non superi il Livello Sonoro Equivalente di 85 dB durante la giornata lavorativa.
- L'attività fisica come prevenzione primaria dell'ipertensione arteriosa essenziale
- La percezione del rischio come motore della prevenzione. Uno studio della percezione del rischio tra gli studenti di un Istituto Tecnico di Napoli
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.