Skip to content

I fattori ambientali influenzano tutti i processi di specificazione/formazione


Le imprese contribuiscono in misura importante al processo di specificazione dei bisogni generici in nuovi bisogni derivati, svolgendo un ruolo insostituibile di connessione tra il dominio della scienza e il mondo dei bisogni.
La specificazione di un bisogno generico in un suo derivato va tenuta distinta dalla declinazione dello stesso bisogno generico in bisogni specifici.
Talvolta la tecnologia incorporata in un nuovo prodotto corrisponde a un’innovazione radicale, tale da soddisfare un bisogno generico attraverso modalità che si distinguono nettamente dalle alternative esistenti.
L’evoluzione tecnologica di un prodotto può avvenire anche dopo la sua introduzione nel mercato attraverso innovazioni incrementali.
I bisogni derivati generano spesso  altri bisogni derivati.
Ci possono essere i bisogni derivati che consentono di integrare i bisogni derivati preesistenti  (senza sviluppi sul piano tecnologico) oppure bisogni derivati che nascono dalla combinazione di bisogni derivati diversi.

Tratto da MARKETING. MERCATI, PRODOTTI E RELAZIONI di Giulia Mestre
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.