Skip to content

I timori dei rent-seeker e dei consumatori legati al Mercato Unico

I timori dei rent-seeker e dei consumatori legati al Mercato Unico


b.1. I timori dei rent-seeker
Favorendo apertura e concorrenza, il mercato unico alimenta ovviamente i timori – e scatena spesso la violenta opposizione – di coloro che lo percepiscono come un fattore di deterioramento delle proprie RENDITE. Ciò è inevitabile e indica al contrario che il processo favorisce la crescita economica, introducendo una maggiore efficienza, e spesso anche il progresso sociale. L’eliminazione delle protezioni per gli insider permette al resto della società di non essere “tassata” dai rent-seeker (i cosiddetti “cercatori di rendita”) e agli outsider, spesso giovani e meno privilegiati, di avere maggiori possibilità di avanzamento economico e sociale.
Esiste però il problema di come ridurre al minimo la manipolazione dell’opinione pubblica e dei politici da parte di questi gruppi di interesse specifici contrari al mercato unico e, più in generale, all’UE come vettore di concorrenza e cambiamento.

b.2. I timori dei consumatori

I grandi beneficiari del mercato unico sono i consumatori. Esistono tuttavia molti casi in cui i benefici tardano a concretizzarsi per tre possibili motivi:
1) nonostante il mercato unico sia stato introdotto, la concorrenza risulta ancora insufficiente;
2) l’accesso al mercato unico risulta precluso o difficile;
3) la protezione dei consumatori è ancora inadeguata.







Tratto da IL MERCATO UNICO IN EUROPA di Luca Porcella
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.