Cause di allontanamento dall'ottimo paretiano in sanità
1. il bene scambiato sul mercato è omogeneo?
No. E' quanto più di eterogeneo esista; è un bene difficile da accumulare e da sostituire; è un bene intermedio: lo “compro” perchè produce salute, non perchè mi piace. Per questo si dice che la domanda dei servizi sanitari è derivata, perchè tramite loro si cerca la salute. Inoltre, la maggior parte di questi beni vengono definiti di “esperienza”: devono essere consumati per verificare se sono adatti e producono salute; o di “fiducia”: non si sa se sono adatti nel produrre salute, ma lo si spera (es. radiografia).
Già con questa prima ipotesi possiamo dichiarare crollata l'ipotesi di mercato perfetto.
2. Ci sono esternalità per alcuni di questi beni?
E. Positive: vaccinazioni;
E. Negative: iatrogenesi.
3. Ci sono beni pubblici?
I servizi sanitari sono beni privati rivali ed escludibili (posso escludere qualcuno dall'uso di essi e posso farmi pagare per erogarli). Vanno altresì detti beni meritori e sono quei servizi a cui la collettività attribuisce un particolare valore funzionale allo sviluppo morale e sociale della collettività stessa. Spesso l'operatore pubblico soddisfa questi bisogni prescindendo da una domanda specifica dei cittadini ma in conseguenza della valutazione dei vantaggi che l'intera società può trarre.
4. I rendimenti di scala sono costanti?
es. in un ospedale, inizialmente, conviene aumentare la produzione in quanto – dati ceri input- gli output tendono ad aumentare più che proporzionalmente. Arrivati ad un certo punto, però, le economie di scala si stabilizzano prima ed iniziano a decrescere dopo. A questo proposito, in Gran Bretagna, si è stimato che gli ospedali raggiungono il massimo di efficienza tecnica a 300 posti letto: al di sotto frutta poco la capacità produttiva; al di sopra si creano delle diseconomie di scala, ovvero un aumento al costo marginale del prodotto (output) e quindi del costo medio della produzione a causa dell'aumento della dimensione aziendale.
Nel processo di produzione dei servizi sanitari c'è un intervallo di produzione costante, ma se si continua a produrre si innescano rendimenti di scala decrescenti.
5. C'è la sovranità del consumatore?
E' indebolita dalle caratteristiche del bene scambiato sul mercato. Non è quella presente nel marcato di concorrenza perfetta. L'istruzione, lo stato socio-culturale del soggetto, acquisiscono importanza.
6. L'informazione è perfetta?
E' imperfetta: perchè imperfetta è la medicina; il medico non può prevedere l'effetto di un intervento su ogni singolo soggetto.
E' asimmetrica: l'asimmetria è spalmata diversamente tra le due parti in gioco: una parte ha maggiore informazione rispetto all'altra (e questo gli conferisce dei vantaggi).
L'asimmetria è molto presente nei servizi alla persona. Ne esistono di due tipi: selezione avversa e azzardo morale, entrambe nascono dal mercato assicurativo.
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Autore:
Angela Tiano
[Visita la sua tesi: "Cittadinanza, politiche sociali e omosessualità: evoluzioni e prospettive"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Sociologia
- Esame: Sociologia della salute e degli stili di vita
- Docente: C. Ugolini
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