Variabili e ambiente competitivo dell'impresa
Al fine di indagare sulle principali problematiche che l'impresa deve affrontare nel rapporto con il proprio ambiente, può essere utile raggruppare le variabili che caratterizzano il suo ambiente competitivo; e distinguerle dalle altre. L'ambiente competitivo è formato dai soggetti con cui l'impresa compete nel collocamento dei prodotti, e può essere suddiviso in aree d'affari, identificate in base alla specificità della combinazione dei rapporti tra la tecnologia utilizzata, i prodotti realizzati ed i mercati su cui gli stessi vengono collocati. Nelle diverse aree d'affari la competizione tra le imprese avviene in relazione ai rapporti di rivalità, di collaborazione o ai rapporti di integrazione e di forza contrattuale dell'impresa con i propri clienti e fornitori; di rapporti di sostituzione tra i prodotti offerti e quelli succedanei; all'esistenza di barriere all'entrata e all'uscita dell'area competitiva.
Le altre variabili che caratterizzano l'ambiente riguardano i rapporti tra l'impresa ed i diversi portatori di interessi e di altre che nascono dall'apporto di risorse finanziarie, di lavoro, di conoscenze, necessari per sviluppare l'attività.
Continua a leggere:
- Successivo: Le relazioni tra Impresa-ambiente generale e ambiente specifico
- Precedente: Sistema ambientale dell'impresa
Dettagli appunto:
-
Autore:
Vera Albanese
[Visita la sua tesi: "La revisione delle rimanenze nel bilancio d'esercizio"]
[Visita la sua tesi: "The Audit of Inventories in the Financial Statements"]
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Economia aziendale
- Docente: Arnaldo Cervo
Altri appunti correlati:
- Riorganizzazioni Aziendali
- Economia aziendale
- Economia Aziendale, un'introduzione
- Economia industriale
- Diritto privato
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- M&A DOs and DONTs. Un modello di valutazione ex-ante. Il caso Finmeccanica
- La gestione manageriale delle aziende sanitarie italiane
- M&A: Strategia di crescita e sviluppo. Un caso di fusione inversa.
- Le concentrazioni bancarie
- La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.