Skip to content

Venezuela: oil diplomacy


I benefici che ottenne il Venezuela dalla vendita del petrolio furono utilizzati nelle varie Missioni.
In politica estera utilizzò la leva del petrolio secondo una strategia che è stata definita “oil diplomacy”. Era funzionale a liberare il Venezuela e l’America Latina dalle politiche neoliberiste imposte dalle istituzioni finanziarie globali e dalla dipendenza dagli Usa, accrescendo il ruolo internazionale del paese e l’integrazione latinoamericana.
Il momento di svolta tra Venezuela e Usa fu il tentato golpe del 2002. i sospetti di un coinvolgimento diretto di Washington indussero Chavez a radicalizzare la sua posizione verso gli Usa. Rafforzò gli attacchi contro il vicino nord accusato di sfruttare le nazioni meridionali per i propri interessi. Dall’esasperazione dei rapporti tra i due hanno avuto origine varie iniziative chaviste per accrescere l’autonomia latinoamericana dagli Usa e realizzare l’ideale dell’integrazione dell’intero Sudamerica. Il contenitore ideologico è stato individuato nel progetto Alba. L’iniziativa nacque con accordi stilati nel 2004 tra Cuba e Venezuela. Contrapposta al progetto statunitense dell’accordo di libero scambio Ftaa, Alba intendeva realizzare un sistema di integrazione alternativo a quello proposto dalla Casa Bianca. I due paesi si accordarono perché le relazioni tra i membri di Alba si fondassero sui seguenti principi: sviluppo sostenibile, trattamento diversificato di situazioni differenti, garanzia di pieno accesso a tutti i vantaggi comuni, cooperazione e solidarietà reciproca, integrazione energetica, maggiore impulso agli investimenti regionali e minore dipendenza da quelli stranieri nonché la costituzione di un fondo di coesione per garantire la parità di condizioni tra i membri. Gli aspetti pratici hanno riguardato l’interscambio petrolifero e l’invio di medici cubani. A questi sono seguiti accordi con l’Argentina da cui hanno avuto origine iniziative di rilievo come Petrosur e Telesur.
Nel 2005 hanno avuto inizio le trasmissioni di Telesur, la prima televisione satellitare interamente latinoamericana costituita da un consorzio multi statale tra emittenti pubbliche di Venezuela, Argentina, Uruguay, Cuba e Brasile.
Sempre nell’ambito dell’Alba, i guadagni provenienti dalle esportazioni petrolifere del Venezuela sono stati utilizzati per fornire greggio a prezzo ridotto ad altri paesi latinoamericani in difficoltà e accrescere così la solidarietà intercontinentale.
Nel 2005 13 nazioni latinoamericane insieme al Venezuela diedero vita a Petrocaribe, una istituzione atta a favorire la collaborazione di forniture petrolifere tra paese produttori e non.
Sempre nel 2005 nasce Petrosur con l’obiettivo di unire le compagnie petrolifere di stato in un unico polo energetico latinoamericano di rilevanza mondiale che prevedesse l’esclusione delle grandi multinazionali americane e internazionali, lo sviluppo e l’integrazione regionale attraverso l’impiego di proventi petroliferi nel settore sociale e ambientale.
Nel 2006 gli Usa annunciarono l’interruzione dei negoziati per la stipula di un accordo di libero commercio.

Tratto da AMERICA LATINA E STATI UNITI di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.