Skip to content

La gestione del potere, la nuova costituzione e le misure economiche adottate da Chavez


Formò una assemblea costituente e diede al paese una nuova carta costituzionale. Lo scopo principale della costituzione era porre al primo posto i diritti della gente rispetto ai privilegi delle elite che avevano dominato la vita politica e sociale del paese dal 1958.
Nel 2000 si tennero nuove elezioni per la nomina del capo del governo e fu riconfermato. Annunciò un programma economico insieme a misure volte a ridurre il tasso di disoccupazione, garantire sostegno statale all’agricoltura, costruire più scuole, ridurre le tasse e varare investimenti pubblici. Era ostile alla corruzione e contrario alla filosofia neoliberale.
Istituì il Fundo Unico Social (Fus) volto a finanziare le politiche per la salute e il miglioramento delle condizioni di vita della maggioranza povera della popolazione. Il Fus avrebbe fornito risorse per costruire scuole ospedali e chiese ma sarebbe stato usato per sviluppare anche il Plan Bolìvar (un piano per l’integrazione dei militari nella struttura socioeconomica della nazione), una delle istituzioni più originali di Chavez.

Tratto da AMERICA LATINA E STATI UNITI di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.