Introduzione all'Africa
In questo lavoro tratteremo la storia del continente Africano a partire dall’arrivo degli europei e in special modo a partire dall’inizio della colonizzazione intensiva del continente. Poiché tuttavia è impossibile capirne la storia senza conoscere il prima, ovvero le condizioni dei territori al momento in cui gli europei cominciarono a prenderne possesso, proporremmo anche un breve riassunto della storia africana precedente.
Si tratta di un qualcosa di molto difficile a farsi per le ragioni che presto spiegheremo; tuttavia, almeno nelle sue linee principali, tale riassunto è essenziale prima ancora che molto interessante. Essenziale per lo storico ed essenziale anche per gli africani d’oggi, impegnati nella costruzione di una propria identità storica e culturale dopo lo shock del colonialismo.
Per ora è bene fissare un criterio che ci permetta di ricostruire la storia di un così enorme e variegato continente. Per prima cosa è necessario osservare il clima, poiché esso, al pari dei mari, dei fiumi e delle catene montuose negli altri continenti, ha segnato le linee di demarcazione fra le civiltà, le lingue, le religioni e le culture dell’Africa.
Come si può notare l’im-menso deserto del Sahara costituisce una barriera naturale fra l’Africa del Nord, da sempre proiettata nel Mediterraneo e legata alla civiltà occidentale antica, e il resto del continente. Vi è poi un'altra zona, quella compresa fra deserto del Sahara e foresta pluviale, altra grande barriera naturale che praticamente spezza in due l’Africa. Infine la grande regione meridionale, posta ai confini del mondo di allora, lontanissima dall’occidente e lontana anche dal mondo arabo. Una regione che rimase del tutto isolata fino all’arrivo dei primi colonizzatori europei.
Riassumendo: esistono due grandi barriere naturali, il deserto del Sahara e la foresta equatoriale, che dividono il continente in tre fasce longitudinali:
- Africa del Nord o mediterranea;
- Africa occidentale o Sudan (il suo nome storico); compresa fra Sahara e foresta equatoriale.
- Africa australe, a sua volta parzialmente interrotta dal deserto del Kalahari.
Continua a leggere:
- Successivo: L’Africa settentrionale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.