Tecniche di screening sulla sordità
L’importante è intervenire tempestivamente attraverso le tecniche di screening che si basano sull’analisi dei riflessi uditivi:
• Riflesso di orientamento incondizionato (6-9 mesi): si fa ascoltare al neonato il suono di un campanellino e si vede se reagisce allo stimolo, ma se non reagisce non vuol dire che è sordo
• Boel test (7-8 mesi): si utilizzano un bastoncino rosso e dei campanellini, il terapista richiama l’attenzione del bambino con il bastoncino rosso e poi gli fa udire i vari suoni
• Riflesso di orientamento condizionato ((9 mesi- 3 anni): si chiede al bambino di associare uno stimolo sonoro ad uno stimolo luminoso, quindi sono richieste anche capacità cognitive
• Riflessi strumentali condizionati (3 anni in poi): si dice al bambino che appena percepisce un suono deve premere un pulsante che attiva un giocattolo
Sviluppo affettivo-sociale del bambino sordo
I bambini sordi incontrano delle difficoltà nel stabilire il legame di attaccamento perché i neonati sono incapaci di reagire alla voce materna anche se comunque distinguono i familiari in base agli odori.
La mamma così non avendo reazioni da parte del bambino si sentirà frustrata.
È solo dopo aver scoperto il deficit, che utilizzerà dei canali di comunicazione diversi come il canale gestuale.
Continua a leggere:
- Successivo: Sviluppo cognitivo e memoria nel bambino sordo
- Precedente: Tipi di sordità
Dettagli appunto:
- Autore: Irene Mottareale
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scienze Motorie
- Esame: Psicologia dell'handicap
- Docente: Pepi
Altri appunti correlati:
- Psicologia della disabilità
- Psicologia dello sviluppo
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Audiologia Protesica
- Audiologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Pensami adulto! Testimonianza di un progetto destinato a giovani disabili di inserimento lavorativo e inclusione sociale, di educazione all’autonomia e promozione dei valori di identità – diversità
- TIC E DISABILITÀ “Una società senza esclusi”
- La Riabilitazione Equestre in una prospettiva riabilitativa bio - psico - sociale
- ''Bambini Irregolari'' e Apprendimenti : Ruolo e Competenze dell'insegnante oggi
- Ritorno all'autosufficienza
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.