Test di mutazione genica nei batteri
Batteri ed eucarioti semplici come lieviti e funghi costituiscono sistemi cellulari particolarmente adatti per rilevare e studiare effetti quali la mutazione genica, specialmente quando essa determina cambiamenti nelle richieste nutrizionali degli organismi, o fenomeni genetici ad essa intimamente collegati come la riparazione o la malsegregazione cromosomica.
I batteri, come sappiamo, crescono rapidamente in mezzi di coltura semplici, il loro ciclo cellulare è ben caratterizzato e le conoscenze sulla genetica batterica sono pressoché complete, per questi motivi i test che si basano su organismi procariotici risultano di facile esecuzione, rapidi e poco costosi.
Il principale requisito di un test per il rilevamento di una mutazione genica è quello di mettere in evidenza qualunque tipo di alterazione della sequenza nucleotidica indotta in uno o più geni bersaglio. I test di mutagenesi possono quindi sfruttare il sistema della mutazione in avanti, che si basa sulla riduzione o sulla perdita della funzione codificata dal gene bersaglio, o il sistema della reversione, in cui il bersaglio genetico è rappresentato da un gene mutato e inattivo che recupera la sua funzione originaria a seguito di un secondo evento di mutazione.
Quindi nel caso di sistemi basati sull'induzione di mutazione in avanti si osserva la comparsa di colonie mutanti in una popolazione di cellule a fenotipo selvatico; nel caso, invece, di sistemi basati sulla reversione si rileva la presenza di cloni selvatici in una popolazione cellulare a fenotipo mutato. In generale, comunque, la maggior parte dei test di mutazione che utilizzano il principio di reversione, utilizzano preferibilmente ceppi di Salmonella typhimurium o di Escherichia coli auxotrofi per alcuni amminoacidi.
Continua a leggere:
- Successivo: Il test di reversione in Salmonella Typhimurium - Test di Ames
- Precedente: L'apoptosi e i suoi meccanismi
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Azarnia Tehran
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Corso: Scienze Biologiche
- Esame: Mutagenesi ambientale
- Docente: Franca Pelliccia
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Immagine corporea e malattia oncologica
- Aspetti clinici in psiconcologia nel modello della Psicologia individuale adleriana. Psicoterapia del tempo breve
- La crociata contro i tumori: epidemiologia, prevenzione, terapie e assistenza sociale
- Forme di supporto alternativo nella terapia dei tumori. L'uso della musica
- Ti racconto ò tumore. Un'indagine etnografica condotta presso il dipartimento di oncologia addominale dell'istituto Nazionale Tumore di Napoli
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.