Caratteristiche del metodo dinamico
La ripetibilità del sistema dinamico dipende dalla costanza del volume totale dell’aria circolante. Perciò, il pallone e i volumi della soluzione col campione dovrebbero essere esattamente gli stessi durante un particolare percorso d’analisi.
Il tempo richiesto per liberare il mercurio aumenta con l’aumentare del volume del campione e con l’aumento del contenuto di mercurio del campione. Per esempio, 50 μg di mercurio possono venire liberati in 15 secondi da un volume di campione di 30 ml, e 2 μg di mercurio possono venire liberati in 10 secondi da un volume di campione di 10 ml, mentre da 500 ml il tempo richiesto è 4 minuti. Quando la percentuale circolante è troppo alta, la soluzione del campione inizia a schiumeggiare, e quando è troppo piccola la liberazione del mercurio richiede troppo tempo.
Le frazioni di mercurio organico e inorganico del campione possono essere determinate nel modo seguente: mercurio inorganico, composti di mercurio(II) vengono ridotti da una soluzione di SnCl2 al 10%. Il vapore di mercurio liberato viene fatto circolare finché il massimo valore stabile di assorbanza viene raggiunto. Il vapore viene poi fatto circolare attraverso una trappola di carbone attivo finché l’assorbanza ritorna a zero. Dopodiché una quantità desiderata della soluzione standard di mercurio viene aggiunta al recipiente di soluzione e la lettura della sua assorbanza registrata nello stesso modo. Al fine di ridurre composti organo-mercurici, viene aggiunta una soluzione di SnCl2-CdCl2 al recipiente di reazione. La calibrazione della frazione organo-mercurica è realizzata da una soluzione standard di metil mercurio.
Continua a leggere:
- Successivo: Metodo statico
- Precedente: Metodo dinamico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Lazzara
[Visita la sua tesi: "Determinazione di arsenico mediante voltammetria di stripping anodico con elettrodo in oro"]
[Visita la sua tesi: "I laser a coloranti: fondamenti e stato dell'arte"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Corso: Chimica
- Esame: Chimica analitica
- Docente: Edoardo Mentasti
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analisi dei nitriti attraverso il loro impiego nell’industria alimentare e applicazione di un’indagine percettiva sui consumatori
- Studio dei processi di degrado su manufatti archeologici in ambiente marino sommerso e sperimentazione di procedure innovative per la conservazione in situ
- Bio-lubricant from the olive mill waste through a new biocatalyst immobilized on ZnFe2O4
- Rational Design and Synthesis of Novel Acadesine-Like Modulators of AMPK
- Sviluppo di metodiche analitiche mediante GCMS per la determinazione di parametri non tabellati del D.lgs. 152/06
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.