L’importanza dei fattori psicologici nella produzione di stress
A produrre lo stress non è tanto lo stimolo in sé, ma la reazione cognitivo-emotiva del soggetto.
Studi di Friedman e Rosenman: lo stress è correlato con professioni dove è richiesto un alto grado di qualità e quantità di lavoro e dove le persone percepiscono il proprio impegno come carico di responsabilità.
Sifneos: alessitimia = disturbo cognitivo-affettivo che colpisce il modo con cui il soggetto esperisce ed esprime le proprie emozioni: difficoltà nel trovare le parole per descrivere le proprie emozioni più atteggiamento concreto (forte interesse per dettagli della vita quotidiana) più posture rigide e povere relazioni interpersonali (analfabetismo emotivo).
Lazarus: rivela l’importanza dell’intreccio processi cognitivi-emotivi-ambientali : la persona pensa e agisce quindi trasforma la relazione persona/ambiente; l’informazione di ritorno dall’ambiente (feedback) è ripresentata alla persona attraverso l’attività cognitiva.
Il soggetto è un elemento attivo nell’interazione con l’ambiente, con capacità di apprasail: interpretazione valutativa dell’individuo (è uno dei fattori più importanti nel processo di stress:
- valutazione primaria: individua la situazione come minaccia (valuta possibilità, imminenza e danno)
- valutazione secondaria: stima delle proprie risorse difensive; il rapporto costituisce il rischio percepito.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo stress lavorativo
- Precedente: Diversi significati della parola stress: eustress/di stress
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Alberto Rossati
- Titolo del libro: Stress e Burnout
- Autore del libro: A.Rossati, G, Magro
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Gestire lo stress nelle organizzazioni
- Concetti base di psichiatria
- L'educazione difficile
- L’educatore imperfetto
- "Disegno della classe" per Didattica dell'italiano L2
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Osservare il burnout nei vigili del fuoco: scenari ordinari o straordinari?
- La diffusione del ''burnout'' nelle professioni educative: aspetti teorici ed applicativi
- La sindrome del burnout: indagine e proposta di questionario sulle problematiche degli insegnanti di scuola primaria
- Il disturbo oppositivo provocatorio. Gestione in classe del bambino con D.O.P
- Sindrome da burn-out: dallo stress lavoro-correlato all'esaurimento emotivo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.