Skip to content

Rapporto tra teorie e pratiche educative

Fino a che punto le teorie pedagogiche hanno modificato le mentalità e gli usi comuni?
Quali cambiamenti dall’antichità ad oggi nell’educazione nell’infanzia:
esisteva una questione legata al genere oltre al ceto sociale ed economico.
Nascita e sviluppo dei servizi: dalla concezione assistenziale si passa alla concezione pedagogica : un percorso controverso.
DELGADO => analizza fonti non tradizionali per delineare sentimenti e atteggiamenti del mondo adulto verso l’infanzia,  dalla legislazione civile ed ecclesiastica, dalla tradizione letteraria ecc…
La considerazione del bambino come oggetto di studio  non è una novità ma era presente già dall’antichità: cosa si intende per bambino nel corso della storia? ogni epoca storica non risponde in modo univoco.
In ogni caso gli adulti di tutte le comunità e culture hanno dimostrato sempre un grande interesse nel voler trasmettere alle nuove generazioni valori, conoscenze, competenze e la loro visione del mondo. Romani, greci, ebrei, musulmani in nome degli interessi della loro identità di popolo hanno sacrificato l’individualità, considerando spesso l’originalità personale come pericolosa e sospetta.

Tratto da STORIA DELLE TEORIE DELL'INFANZIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.