L’America tra Otto e Novecento: emigrazione
tra il 1860 e 1910 triplica il numero degli abitanti quindi vi era l’esigenza di educare tutti a diventare cittadini democratici
1896-1903: Scuola elementare sperimentale, presso l’Università di Chicago. Su questa esperienza “Scuola e società” (1897): la scuola è un’istituzione sociale che filtra la realtà sociale.
La scienza dell’educazione non si limita all’applicazione dei risultati prodotti dalle altre scienza (sociologia, psicologia), ma è anche riflessione sui fini dell’educazione.
L’educazione è partecipazione dell’individuo alla coscienza sociale della specie (Il mio credo pedagogico).
Metodo scientifico ha una finalità sociale, stimola alla tolleranza all’apertura mentale ed è alla base dell’educazione democratica, lavoro di gruppo-scuola democratica -> si lavora per raggiungere un obiettivo comune contro la logica della competizione e si prende coscienza della situazione di partenza per valutare quali strategie adottare per risolvere un problema. Il confronto e la discussione sono la linfa vitale per risolvere situazioni complesse e stimolano lo spirito di tolleranza.
Fine dell’educazione è la democrazia: che cosa si intende per educazione democratica; come si può educare alla democrazia (“Democrazia ed educazione”, 1916): l’educazione deve mettere tutti gli individui in grado di partecipare e di controllare la vita sociale: democrazia sempre in fieri, mai raggiunta una volta per tutte
Imparare ad apprendere: Non più dualismo tra metodi e contenuti; tra teoria e pratica; tra pensiero razionale e creativo.
L’educazione, come la scienza è un processo partecipativo in fieri: un problema risolto momentaneamente e fonte di ulteriori problemi
Punto di partenza è il problema reale che stimola pensiero e azione: la problematicità rende fattibile l’esperienza.
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Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Tiziana Pironi
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