Skip to content

Dewey e le 5 fasi dell’esperienza : come pensiamo

Suggestione: coinvolgimento emotivo del soggetto di fronte al problema
Intellettualizzazione: riflessione sulle condizioni che presenta la situazione, facendo riferimento alle conoscenze/esperienze pregresse
ipotesi: quali strategie opportune adottare
ragionamento:  verifica mentale delle ipotesi, cercando di capire se ci sono dei lati oscuri non considerati (rischi)
controllo –verifica attraverso l’esperienza: si impara dai fallimenti; dalle soluzioni scaturiscono ulteriori problemi
4 interessi : linguistico; indagativo-costruttivo; creativo; sociale.
Dewey elabora un curricolo per la scuola di base
Il sapere organizzato è la meta non il punto di partenza
scuola dell’infanzia (4-6 anni) svolgimento di attività incentrate sul gioco in merito al “cibo” e alla “casa”
un anno di passaggio (6-7) anni: giochi di costruzione che avviano al lavoro scolastico e pongono le premesse alla scuola primaria
scuola primaria dagli 8 ai 12 anni: il laboratorio quale metodo di lavoro. Pluralità di attività (cucina, falegnameria, tessitura, ecc) quali punti di partenza per costruire le conoscenze linguistiche, scientifiche, storico - sociali, ecc attorno alle quali si costruiscono.
Il laboratorio ha la funzione di collegare in modo interdisciplinare le varie discipline- occupazioni attive, favorendo la socializzazione (lavoro di gruppo) e dunque la formazione del futuro cittadino democratico: educare a gestire i cambiamenti e perciò alla capacità di ricerca di soluzioni sempre nuove.
Dai 12 ai 14 anni : ulteriore periodo di transizione-cuscinetto per favorire il raggiungimento delle competenze fondamentali da parte di tutti: principio di scuola democratica. Tutti devono essere messi in grado di pervenire a un comune traguardo, seguendo propri e differenziati ritmi di sviluppo
La scuola-laboratorio deve permettere agli allievi di impadronirsi del sapere organizzato, pur nella consapevolezza che tali conoscenze sono equilibrio provvisori destinati ad essere sempre superati da nuove organizzazioni
Scuola secondaria dai 14 ai 18 anni: percorsi di base e opzionali; essere in grado di costruire progetti (Kilpatrick; Piano dalton (E. Panckust).

Tratto da STORIA DELLE TEORIE DELL'INFANZIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.