Quinta fase di un gruppo: adjourming
Queste 4 fasi sono stare integrate da Forsyth con un ulteriore fasi dell’Adjourning:
Se si è fatta UN ESPERIENZA DI GRUPPO, QUANDO IL GRUPPO SI SCIOGLIE si ha la sensazione di perdere qualcosa, soprattutto nelle esperienze di lungo periodo. Quando si crea un esperienza di questo tipo si verifica qualcosa che si chiama lutto, che si verifica quando perdi qualcosa. Es. la fine di un rapporto d’amore significa un lutto nella misura in cui non è semplicemente il fatto che l’altro non c’è più per te, ma è il fatto di non sapere se tu ci sei o no per l’altra. Il ruolo della perdita è quello dell’esserci (positivamente) nel vissuto dell’altro.
Quando finisce l’esperienza forte di gruppo secondo questo modello, per evitare il sentimento del lutto (Fornari),viene a determinarsi il disinvestimento e la disgregazione.
Tutto questo dipende dalla qualità dell’esperienza che si è vissuta. Se la qualità dell’esperienza è mirata a fare crescere il soggetto (se il gruppo è di tipo psicologico) Il soggetto trae elemento per crescere e per affrontare e vivere positivamente altre relazioni. Il gruppo diventa parte di lui. Questa è la logica del cambiamento. Se il gruppo invece caratterizzato da una leadership autoritaria è un gruppo che non fa crescere (realtà madre centrica, es. non correre che mi preoccupo)
(l’amore è una sorta di egoismo riflesso: ti voglio bene perché mi servi a sopravvivere psicologicamente. mi amo attraverso di te. Si crea dipendenza. È diverso dall’amore oblativo: voglio che tu stia bene.)
Non è vero che dopo l’esperienza di gruppo si verifica sempre un lutto, se l’esperienza non è stata caratterizzata da un leader autoritario (o da un codice materno nel gruppo familiare)che impedisce di crescere e di sperimentare autonomia. Quando il rapporto diventa esclusivo non si cresce.
Questo è un modello generale.
Continua a leggere:
- Successivo: Modello di gruppo di Quaglino
- Precedente: Quarta fase di un gruppo: performing
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
Altri appunti correlati:
- Lezioni di psicologia sociale
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- I gruppi sociali
- Antropologia Culturale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.