Prima fase di un gruppo: forming
In generale la fase iniziale(forming) comprende tutto ciò che succede in situazioni nuove (es. una festa con sconosciuti ecc.) In genere in queste situazioni ognuno cerca elementi familiari, punti fermi. Es. sei a Parigi e vieni attirato da chi parla la tua lingua. Cerchiamo in questo modo di ovviare all’ansia. Le prime interazioni sono esitanti per paura del rifiuto. Si cerca di tastare il terreno.
Ci sono elementi caratteristici di questa fase:
Rifiuto: ad esempio se non conosco una persona e quella mi invia un messaggio implicito dicendomi che non vuole parlare io non reagisco male, ma se accadesse con una persona che conosco la mia reazione sarebbe diversa.
Il passaggio ulteriore è quello della squalifica: ad es.(io parlo con qualcuno che fa un’altra cosa)il messaggio che passa è “per me quello che tu dici non è tanto importante da meritare la mia attenzione”. Un'altra forma di squalifica ad esempio è quando io espongo un problema e l’altro mi dice che ne ha uno più grosso.
La forma più grave di squalifica è la disconferma. Il messaggio è tu non esisti. Es. due persone parlano tra loro e la terza non viene coinvolta. Due che tubano in presenza di un altro. Oppure un insegnante che parla di cose che gli alunni non hanno gli strumenti per comprendere. Se l’alunno si comporta male è una risposta ad un sentimento di disconferma che percepisce. La disconferma è relativa a come tu vivi ciò che ti dicono (o come suggerimento o come attacco alla tua personalità)
Nella prima fase si valutano anche le similarità
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Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
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