Il setting face to face
E’ una caratteristica oggettiva ma il significato che esso assume è di tipo soggettivo-intersoggettivo,è un possibile strumento di facilitazione ma può diventare un elemento di blocco se non saputo debitamente usare (può ad esempio essere vissuto come un tribunale).
gruppo psicologico è tale laddove ciascuno vive l’altro come indispensabile. Diversamente verranno generati uno o più gruppi.
Questa è interdipendenza. Possiamo far riferimento a due ottiche fondamentali: una esterna che vede l’interdipendenza come dato oggettivo. Un “dover essere”.
Es. siccome faccio parte della stessa famiglia di mio fratello…allora.
Es. a scuola, nelle equipe ognuno si fa i fatti propri non lo si vive.
Non è un dato ma si pretende che lo sia. Il problema è quello di condividere un obiettivo comune che non può essere quello ascritto dall’esterno ma deve essere vissuto da ciascuno come comune.
Es. squadra di calcio. Anche se la Juventus ha comprato fior di giocatori, il campionato lo vince un'altra squadra. Formalmente l’obiettivo per la una squadra come la Juventus per esempio era vincere ma praticamente ogni giocatore deve dimostrare di essere più bravo degli altri.Non c’era gruppo.
Il dover essere (l’etica) è importante ma non risolve il problema. Occorre andare ad indagare più approfonditamente le dinamiche interne.
L’ottica interna infatti riguarda le dinamiche dell’identità e le dinamiche del divenire.
E’ quando ti senti in grado di opporti al punto di vista dell’altro senza timore di litigare per esempio. Quando te la senti di rischiare di “perdere la faccia” con affermazioni che si sa che non sono condivise. Tutto ha a che fare con l’esigenza di dare ed avere conferme. L’incoerenza è vista in malo modo, il cambiamento ancora peggio (la continuità è una caratteristica precipua del novecento).Si pensava che l’identità dovesse essere stabile e immutabile (oggi un curriculum molto vario è considerato una risorsa).
Il gruppo psicologico è invece condivisione di un obiettivo comune. Ognuno vive l’altro come una risorsa per migliorare. Ed è per questo che il piccolo gruppo è visto in termini di divenire, attraverso gli scami intersoggettivi.
Continua a leggere:
- Successivo: Modello di gruppo di Forsyth
- Precedente: Gruppi sociologici e gruppi sociologici
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
Altri appunti correlati:
- Lezioni di psicologia sociale
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- I gruppi sociali
- Antropologia Culturale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.