I risultati della ricerca sulle persone sorde: interpretazioni
Cosa ci indicano questi dati?
Possiamo leggerli attraverso le varie teorie sul self.
I soggetti che rappresentazione di sè hanno?
Abbiamo detto che la scala era da uno a sette e punto di indifferenza 4, ma se la leggiamo in modo diverso ponendo il punto di indifferenza con zero e gli altri valori inferiori o superiori di zero la cosa è diversa.
Primo dato: l’autostima è positiva. La percezione che hanno di se è positiva.Se reale positivamente connotato.
Secondo dato: non si evince la chiusura nell’ingroup o nell’out group. Perché mentre 5.41 è un punteggio medio alto 4.66 e ancora di più 4.36 è medio basso. Questo in termini di teoria dell’identità sociale di tajfel non la confermano!!! Cioè non si attribuisce grande valore all’ingroup perché esso non è fonte di autostima. Infatti per T. i gruppi hanno una grossa rilevanza nella costruzione della propria identità e noi costruiamo la nostra positiva immagine di se (e la difendiamo) in relazione forte al gruppo di appartenenza. Il fatto che qui invece il gruppo di appartenenza venga valutato in modo medio –basso(in ogni caso in modo significativamente inferiore rispetto a come viene valutata l’immagine di se) significa che per questi soggetti l’appartenenza al gruppo dei sordi non è fonte di autostima o di appartenenza positiva. In realtà quando parliamo di teorie dell’identità sociale dovremmo distinguere sempre tra appartenenza ed identificazione. i Soggetti del nostro campione infatti appartengono al gruppo dei sordi ma non si identificano con esso. Quindi questa relazione può anche non esserci qualora il gruppo di appartenenza non soddisfi il bisogno di autostima da parte dei soggetti come in questo caso.
Perché questi soggetti non si identificano nel gruppo dei sordi? Dobbiamo far riferimento alle caratteristiche specifiche del gruppo. Un ipotesi è che si sentono UP rispetto al loro stesso gruppo di appartenenza. Sono sordi ma sono altro rispetto ai sordi (hanno relazioni positive con gli udenti, hanno lavori soddisfacenti e significativi ecc..).
Ma un'altra caratteristica è che non si identificano neanche con il gruppo degli udenti (4.35).
Dicono che i sordi in generale (item 4) sono valutati abbastanza negativamente, ma loro si sentono altro rispetto al loro ingroup, più positivi. Non si identificano neanche con gli udenti forse perché credono che Nonostante abbiano questo deficit siano riusciti ad affermarsi e pensano che per un non udente questo comporti l’abbattimento di maggiori barriere rispetto agli udenti. Si sentono più forti perché per arrivare alle stesse condizioni hanno fatto più sforzi.
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Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
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