Skip to content

Formazione psico-sociale come occasione offerta


La formazione psico-sociale,in funzione di una data professione può essere intesa come occasione di riflessione sul proprio ruolo organizzativo(ruolo non status) offerta chi abbia l’esigenza di mettere ordine e fare chiarezza nel proprio mondo interno partendo dall’esperienza lavorativa. Se ti interroghi su cosa ci metto del tuo per il fatto che le cose vanno male (su di me qualcosa posso fare, sugli altri è più difficile).SE ampli l’area uno i T-group sono un occasione di riflessione.
L’attività formativa ha molto a che fare con le dinamiche dell’identità. Il successo è il sentirsi soddisfatti e considerati.
La formazione al cambiamento ha come luogo privilegiato il setting di gruppo : questo significa prima di tutto formare il formatore, significa avere chiaro che formare i giovani al cambiamento è assolutamente importante, non solo nei termini del deutero apprendimento, ma come capacità di essere in situazione, di negoziare con i tuoi limiti anziché scotomizzarli(non esistono per te). La formazione non è informazione. C’è molta informazione che se fatta bene (nei termini del deutero apprendimento) è estremamente importante ma non è sufficiente. La formazione è il livello successivo come capacità di riflettere su se stessi e sul rapporto con l’altro. Dall’incertezza all’autonomia (se possibili sperati).LA formazione dovrebbe funzionare in questo modo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.