Individuo, famiglia, società nel pensiero di Winnicott
Winnicott (1896/71) porta novità alla psicoanalisi: ricchezza formazione, capacità di comunicare intuitivamente coi pazienti, originalità teoria (pedopsichiatria: prende in carico i conflitti familiari aiutando genitori/figli comunicare meglio permettendo di risolvere i conflitti inconsci); entra in comunicazione coi bambini attraverso la tecnica del gioco.
Il gioco della spatola: scopo diagnostico e terapeutico (spatola abbassalingua); gioco creato per caso nel corso di consulaizoni pediatriche; bambino seduto sulle ginocchia della madre, davanti a sé sul tavolo una spatola.
Comportamento tipico distinto in 3 fasi:
- posa la mano sulla spatola, ma scopre ce è una situazione su cui bisogna riflettere; dilemma: guarda la madre e medico in attesa, può distogliere l’attenzione per girarsi verso la madre (esitazione/osservazione)
- momento in cui passa alla 2° fase: il bambino accetta la realtà del suo desiderio, cambiamento nella sua bocca (salivazione abbondante, lingua molle) mette in bocca la spatola, la mastica, corpo non pioù rigido, movimenti liberi, manipolazione oggetto; se si cerca di introdurre la spatola in bocca al bambino durante la fase di esitazione: angoscia e strilli. A volte tende l’oggetto verso la bocca della madre o medico, soddisfatto se finge di nutrirsi con quello, desidera giocare e dar da mangiare (gioco con l’oggetto)
- lascia cadere l’oggetto come per errore, se glielo si restituisce è contento, ma lo lascia ricadere intenzionalmente. Il bambino gode nel liberarsene e gli piace il suono contro il pavimento. A fine fase il bambino desidera scendere sul pavimento per ritrovare l’oggetto e metterlo in bocca o giocare.
C’è uno schema comune di comportamento che si può osservare in un dato arco di tempo, si stabilisce una norma, le deviazioni si usano in sede di diagnosi; per rispondere al perché i bambini si comportino così normalmente si avvale della psicoanalisi, quando tratta con un bambino con sintomi senza nessuna causa organica, Winnicott usa uno o l’altro stadio per giungere alla radice del disturbo.
Continua a leggere:
- Successivo: L’io e il sé nel pensiero psicoanalitico
- Precedente: Un tentativo di valutazione del pensiero di Erikson
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Alberto Rossati
- Titolo del libro: Lezioni di psicologia sociale
- Autore del libro: Alberto Rossati
- Editore: Trauben
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Pedagogia generale
- Teorie e Metodi della Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.