Il ruolo delle cure materne nello sviluppo del sé
Ruolo decisivo svolto dalle cure materne come sostegno alla naturale tendenza all’integrazione e crescita del sé. Se lo sviluppo del bambino è sano, il sostegno offerto dalle cure materne e le esperienze istintuali si integrano nel comune intento di favorire un sentimento di continuità psiche-corpo (unità psicosomatica); è essenziale per la crescita de sé e identità.
La presenza della madre ha una fondamentale importanza per saldatura psiche-corpo che consente lo sviluppo del sentimento che si ha della propria persona nel proprio corpo. La madre svolge un ruolo insostituibile di filtro rispetto a tensioni ambientali e di sostegno per tensioni interne: l’io debole però non diventa forte perché la madre ne capisce intellettualmente i bisogni, ma perché con la sua presenza rafforza tutto (successo della madre ad andare incontro al gesto spontaneo del bimbo).
- madri buone: sanno andare incontro ai gesti, rafforzano l’io debole e incoraggiano lo sviluppo del vero sè
- madri non buone: incapaci di sostenere l’io in formazione chiedendogli di rafforzare il loro gesto compiacendovi: stadio primario precoce del falso sé (incapacità della madre di presentirei bisogni del figlio).
Definizione di vero sé: è una potenzialità ereditata di sentire la continuità dell’esistenza, di acquisire a modo proprio e con un ritmo proprio una realtà psichica e uno schema corporeo personale.
Il sè costruisce una relazione significativa tra bambino/somma di identificazioni che si organizzano in una realtà psichica interna e viva: la relazione si rinforza o modifica in funzione delle aspettative che si manifestano coloro che hanno acquisito importanza nella vita esterna del bambino.
Il sé come realizzazione della dotazione innata dell’individuo secondo i suoi personali processi maturativi (tendenze, tempi, ritmi e modalità propri e diversi da quelli di chiunque altro).
Continua a leggere:
- Successivo: L’oggetto transizionale
- Precedente: Nascita del sé e formazione della mente
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Alberto Rossati
- Titolo del libro: Lezioni di psicologia sociale
- Autore del libro: Alberto Rossati
- Editore: Trauben
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Pedagogia generale
- Teorie e Metodi della Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.