La morte e la mutilazione nel rito e nel racconto di fate
Il dito tagliato --> una delle forme di mutilazione si è conservata nel racconto di fate -> il dito tagliato. L’asportazione di un dito veniva praticata dopo la circoncisione.
Nel racconti di fate l’eroe perde un dito nella capanna: il mignolo della man sinistra. La perdita del dito si incontra in diverse situazioni :
Presente la maga il dito viene tagliato per sapere se il bambino è abbastanza grasso.
Presente Polifemo il dito dell’eroe rimane attaccato ad un oggetto, Licho sta per raggiungere l’eroe ma egli si taglia il dito e così si salva.
Nella casa dei briganti il dito tagliato è il prezzo dell’anello
A volte la perdita del dito è il contrassegno del falso eroe.
Anche alle fanciulle trascinate nella casa dei briganti in mezzo al bosco viene asportato un dito.
I segni della morte --> motivo dell’eroe o dell’eroina mandati a morire nella foresta e la richiesta di mostrare qualcosa che provi la loro morte : abito insanguinato, gli occhi, il cuore …
La morte temporanea --> le forme di morte sono molte, quasi ovunque il rito dell’iniziazione comprende una rappresentazione mimica della morte e della resurrezione dell’iniziato. La parte principale della cerimonia consisteva nel far morire e risuscitare l’iniziato che acquistava la forza magica.
La morte assumeva forme di spostamento nello spazio, si dice che l’iniziando è morto e se n’è andato nel mondo degli spiriti quindi in tutto quel tempo si trova nell’inferno.
Squartati e richiamati in vita --> una delle forme di morte temporanea consisteva nello squartare il corpo o tagliarlo a pezzi. Veniva praticata la perforazione della lingua mediante una lancia e l’apertura del corpo veniva praticata solo quando l’iniziato era in stato di incoscienza.
Esistono materiale che provano che venivano mostrati al fanciullo i corpi morti e si collocavano su di lui -> per simboleggiare la morte dell’iniziando.
Durante questo rito veniva praticato il cannibalismo. Il motivo dello squartamento è molto popolare anche nel racconto di fate es: Barbablù.
Il senso del rito è che lo squartamento creava l’uomo nuovo. Ci sono 3 forme di squartamento: nella casa dei briganti, fiabe sulla cura che non guarisce e della principessa.
Lo squartato indica il carattere della morte temporanea e il ringiovanimento del vecchio indica la risurrezione o la nuova nascita dell’uomo che è lo scopo di tutto il rito.
Continua a leggere:
- Successivo: La stufa della maga
- Precedente: Il bambino nel bosco: riti di iniziazione e racconto di fate
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Antropologia Culturale
- Docente: Maria Cristina Citroni
- Titolo del libro: Le radici storiche dei racconti di fate
- Autore del libro: V. Propp
- Editore: Boringhieri
- Anno pubblicazione: 1985
Altri appunti correlati:
- La scienza nuova. Ermetismo e magia rinascimentale
- La stregoneria in Tanzania: un problema attuale
- Critica del cinema tra realtà, immagine e narrazione
- Pedagogia generale
- I gruppi sociali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mito dell'Altro: la donna e la filosofia nella società dell'Europa Occidentale - Ricerca di una cultura al femminile Rinascimento e Controriforma: dall'esaltazione della femminilità agli scritti misogini del Seicento
- La fiaba: ponte educativo tra l'adulto e il bambino
- 30 secondi da favola: quando il mondo delle fiabe incontra quello della pubblicità
- Il ruolo simbolico del paesaggio nell'opera di Cesare Pavese
- Dalla Maschera-Costume al Costume-Maschera
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.