IL DISCORSO MEDICO SULLA DIAGNOSI
La medicina tecnico-scientifica rappresenta l’ideologia medica che impone una sola idea della salute e della malattia di cui siamo produttori e servitori. La salute può divenire alterata e la vita può venir meno solo per azioni di aggressioni esterne o di fattori genetici e l’eliminazione di queste cause porta la medicina ad abolire le malattie e dettare regole di vita che garantiscono la salute psico-fisica di ogni individuo. Questo al fine di conservare la vita e sconfiggere la morte. Dunque la scienza medica ha il compito di individuare l’aggressore, eliminarlo e creare le condizioni perché vi sia una difesa adeguata del’organismo.
Con tali premesse la società tende a concedere alla medicina il potere assoluto che pretende. Il modello medico scientifico ha il consenso e la fiducia concessa dalla comunità e rappresentata dal fatto che sempre più, attraverso i media, si parla di guerra utilizzando la metafora medica. Vi è una visione positiva e consolidata della medicina come strumento di difesa dalle malattie e la scienza medica mantiene continuamente un solido rapporto con il potere.
Secondo Capararo nell’ultimo secolo la psichiatria si è trovata in una posizione insostenibile, divisa tra un voto di fedeltà ai patti stretti con il potere economico e l’esigenza di seguire l’evoluzione scientifica. Vi è un profondo ripensamento dell’ideologia medico-scientifica sulla base di una collaborazione responsabile tra chi fa scienza e chi la subisce. L’idea è che gli individui possano essere messi nelle condizioni di sostenere responsabilmente la proprie e l’altrui sofferenza.
Continua a leggere:
- Successivo: DIAGNOSI E SOCIETA’
- Precedente: UN METODO ERMENEUTICO PER L’INTERPRETAZIONE DEI PROTOCOLLI AAI
Dettagli appunto:
-
Autore:
Carla Callioni
[Visita la sua tesi: "Vita di uno stupratore tra abusi e rieducazione"]
- Università: Università degli Studi di Bergamo
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Titolo del libro: Le radici culturali della diagnosi (Prima Parte)
- Autore del libro: Pietro Barbetta
- Editore: Meltemi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- La dislessia
- Il potere psichiatrico
- La Schizofrenia
- Igiene mentale. Psichiatria e prevenzione.
- Psicopatologia dell'Adolescenza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Disorganizzazione dell'attaccamento ed esiti psicopatologici lungo il ciclo di vita
- I disturbi di personalità e la loro rilevanza nel processo penale
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
- Mutismo selettivo: diagnosi e legami familiari
- Fronteggiare lo stigma del disturbo mentale: riflessioni sul ruolo dell'assistente sociale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.