Le radici biologiche
Secondo la spiegazione psicodinamica, l’autismo è causato da conflitti madre/bambino o dall’angoscia provata dal bambino e si risolve curando i conflitti originari; non ci sono prove su questa interpretazione. Indubbiamente ha una causa biologica, è conseguenza di disfunzioni organiche.
Prove a sostegno dell’interpretazione biologica: si verifica in tutte le culture e famiglie (non solo problematiche/conflittuali), le caratteristiche dei genitori influenzano l’allevamento dei figli, ma non tutti i bambini autistici hanno genitori inadeguati. Solo quando non sono presenti danni organici è possibile recuperare gli esseri umani eliminando i fattori ambientali avversi. Sicuramente l’ambiente può aiutare a sviluppare al meglio le potenzialità del sogg.
Segni che indicano un danno neurologico
- Frequenza di epilessia: in 1/3 di adolescenti autistici (sogg che nell’infanzia non presentavano anormalità neurologiche ma in base ai sintomi comportamentali sono classificati autistici), in adolescenza iniziano gli attacchi epilettici e probabilmente già dalla nascita c’erano anormalità neurologiche non notate
- Il deficit cognitivo: anche negli autistici con QI >, ci sono molti segni di disfunzione neurologica (anormalità elettroncefalografiche, persistenza di riflessi infantili)
Prove importanti che però non chiariscono la natura dell’anormalità cerebrale, occorre chiarirla e capire in che modo dà luogo ad un insieme di sintomi.
Continua a leggere:
- Successivo: Cosa può esserci che non va nel cervello?
- Precedente: Autismo e schizofrenia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicopatologia dell'età evolutiva
- Docente: Prof.ssa Chiara Muttini
- Titolo del libro: L’AUTISMO. SPIEGAZIONE DI UN ENIGMA
- Autore del libro: Uta Frith
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia Clinica. Problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia generale
- Psicotecnologie e processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.