Temi e motivi in Testori
Un nucleo tematico molto importante in Testori è quello del corpo, radice di ogni prospettiva, non di impaccio ma mediazione di coscienza.
È una costante tematica fin dalle prime opere del ciclo “I segreti di Milano”, ed è anche una sempre più esplicita connotazione linguistica. Il linguaggio si carica di umori che lo legano alla natura, con intonazioni basse e viscerali.
Il tema del corpo si ha nella costruzione di una immagine ambigua, che riassume la condizione dell’uomo: è presentato infatti come figura del limite ma, allo stesso tempo, come figura della trasgressione. Può essere, a seconda dell’opera, come prestanza e vitalità, come bellezza e vigore, come stanchezza o debolezza, messa in scena di un vissuto mortificante ecc.
Il corpo è una individualità configurata nell’eroe plebeo o storico, come coralità nel popolo, come assoluto (immenso inteso come grembo-tomba).
Sul corpo si ripete la vicenda della nascita, dell’amore, del dolore e della morte su cui si puntano le domande di senso e le risposte.
Intorno al corpo si ha l’efficacia di elaborare un segno in presa diretta col nucleo della materia, diventa proiezione di una tensione costante, di una continua ed irrisolta insoddisfazione.
Continua a leggere:
- Precedente: Conversazione con la morte di Giovanni Testori
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.