Ecologia psichiatrica
La prospettiva ecologica permette di cogliere le connessione fra organismo e ambiente considerando la circolazione, trasformazione, accumulazione di energia e materia tramite gli esseri viventi e la loro attività. E’ una rete interdisciplinare che si propone di analizzare le complesse relazioni tra individuo/ambiente di vita considerato nella sua complessità (per es. influenza dell’ambiente sull’individuo e suo adattamento, miglioramento della qualità di vita non solo come assenza di malattia ma come raggiungimento di uno stato di personale benessere psichico, fisico e sociale, influenza migliorativa della comunità umana sull’ambiente, studio degli ecosistemi, cioè il rapporto che l’uomo ha instaurato nel corso della storia con l’ambiente circostante per mezzo della cultura). L’ambiente umano nasce da una continua interazione ed evoluzione tra ambiente naturale, realtà biologica dell’individuo e le molteplici espressioni culturali 8socioeconomica, etica, politica, religiosa…)
Adozione del modello di rete: indagine in svariati campi, percorsi molteplici, anche discordi senza però mai perdere di vista l’ecosistema.
Aree di pertinenza: per es. grandi flussi migratori, importanza e uso delle strutture spaziali (prossemica) come spazio personale e interpersonale e come rappresentazione di uno spazio intrapsichico, ecologia delle istituzioni come le esperienza di affollamento/isolamento, inquinamento. Anche gli eventi catastrofici (nel senso di sconvolgimenti violenti e distruttivi come terremoti e guerre o mutamenti sociale e politici, catastrofi cliniche come psicosi, anoressia), problemi inerenti all’aggressività umana in cui subiscono le fasce più deboli (maltrattamento, fame, violenza sui bambini).
In quest’ottica l’evento psichiatrico appare costituito da tre poli interagenti tra loro: paziente (con l’insieme dei suoi oggetti, azioni, vissuti, cultura), gruppo curante e territorio (nel senso più vasto: società, istituzioni, geografia ossia un contesto che ingloba sia paziente che gruppo curante)
Per catastrofe si intende qualsiasi evento che va aldilà della nostra esperienza normale e produce stress.
Continua a leggere:
- Successivo: Psichiatria sociale
- Precedente: Disturbi iatrogeni concernenti il SNC
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttini
- Titolo del libro: Igiene mentale. Psichiatria e prevenzione.
- Autore del libro: Rossi R, Cartelli G, Bucca M
- Editore: La nuova Italia
- Anno pubblicazione: 1996
Altri appunti correlati:
- Terapia ragionata della schizofrenia
- La diagnosi in psicologia clinica
- Psicopatologia differenziale
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Le radici culturali della diagnosi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La malattia mentale: un approfondimento sulla schizofrenia
- Dall’alienismo alla risocializzazione: il trattamento del folle reo tra riforme parziali e criticità oggettive
- Pattern di attaccamento, disturbi psichiatrici e la psicoterapia sistemico relazionale
- La riabilitazione psichiatrica: nuovo concetto di recovery
- Breve discorso sugli spazi fondazionali, la fenomenologia e la psicopatologia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.