Valutazione dell’azione ed emozioni
Lavori che sottolineano il contributo che la valutazione del proprio agire può fornire alal determinazione degli stati emozionali: Weiner.
La valutazione dei risultati del proprio corso d’azioni avviene a 2 livelli:
- immediato: reazioni affettivo-emotive immediate e indipendenti dall’attribuzione causale dell’esito. Reazione positiva per successo e negativa per insuccesso, da esse derivano emozioni primarie come piacere/dispiacere, dipendono esclusivamente dal risultato ottenuto indipendentemente dal modo con cui è stato raggiunto
- mediato e raffinato: reazione meno immediate e connesse e dipendenti dall’attribuzione, genera una complessa gamma di emozioni più raffinate
Le cause inferite dal soggetto determinano il grado e genere degli stati affettivi che seguono l’azione più regolano la tendenza a persistere o ricominciare il compito.
Incidenza dell’emozione su cognizione
Fin qui analisi sul ruolo che l’attività cognitiva esercita nella creazione delle emozioni, ora come l’esperienza emozionale incida sulla cognizione.
Studi su stati d’animo dicotomizzati su 2 poli (+/-). In genere:
- stati d’animo +: effetto più su giudizi, valutazioni, rapidità dell’elaborazione mentale
- stati d’animo euforici, allegri: > creatività, disponibilità a cooperaizone, > accettazione del rischio, decisioni rapide, disponibilità ad aiutare il prossimo
- stati d’animo - : effetti poco chiari dalle ricerche
Ricerca su relazione stati d’animo/memoria: in genere si ricorda meglio il materiale congruente con stato d’animo (materiale negativo è memorizzato in modo meno strutturato).
Che cos’è l’emozione?
Necessità di una definizione in grado di cogliere e organizzare l’insieme dei processi che concorrono a produrre l’emozione.
Teorie somatica e cognitiva: non possono permettersi d’ignorare né la componente somatica né quella cognitiva, entrambe fanno appello a stimoli int/ext di attivazione del processo che genera l’emozione, ma pensano in modo diversi i modi di elaborazione.
Necessità di contemplare entrambe le componenti: la valutazione e l’arousal somatico.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Rossati
- Titolo del libro: Fondamenti teorici di psicologia sociale
- Autore del libro: P. Amerio
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 1995
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