Riconoscere la specificità dei processi psicologici e della situazione in cui agiscono, rintracciare le reciproche relazioni
Perché riscoprire, che cosa riscoprire?
La psicologia sociale ha bisogno di essere riscoperta se la si considera come uno dei possibili strumenti di rilevazione di quella complessa realtà in cui il versante individuale e soggettivo dei problemi si articola con la dimensione sociale (una realtà in cui gli eventi personali rimandano a processi sociali in cui sono inseriti).
Psicologia sociale come una specifica via d’approccio all’articolazione processi psicologici/sociali, mondo privato/pubblico, agire del singolo /della società.
Non deve essere considerata solo come area disciplinare in cui si svolgono le ricerche, si conducono riflessioni, si elaborano modelli ma come strumento concettuale specifico.
Nasce come conseguenza di quegli eventi che hanno evidenziato l’interagire delle strutture sociali con l’interagire degli uomini: per es. rivoluzione francese e americana portano ad una concezione diversa della persona e della società (vuol dire esprimersi, avere un’identità, dignità, creatività, partecipazione).
Più eventi come:
- subculture provocate dall’emigrazione campagne/città
- aree di devianza sociale
- fenomeni come colera, tubercolosi, malattie che rendono meno funzionale la secolare distinzione paziente ricco – povero
- organizzazione delle grandi periferie urbane
- organizzazioni lavoratori
Nascita di punti di vista che iniziano a tener conto in modo concomitante dei 2 fattori (ribaltamento dell’individuale sul sociale e viceversa); è da qui che nasce la psicologia sociale soprattutto in USA, cresce rapidamente ma non in modo uniforme. Analizzare i filoni centrali che possono contribuire a fare della psicologia sociale uno strumento di rivelazione della realtà.
Continua a leggere:
- Successivo: Psicologia sociale: fatti e teorie. Oggetti e idee
- Precedente: Riscoprire la psicologia sociale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Rossati
- Titolo del libro: Fondamenti teorici di psicologia sociale
- Autore del libro: P. Amerio
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia generale
- Teorie e Metodi della Psicologia Sociale
- Psicotecnologie e processi formativi
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.