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L’attribuzione come analisi mentale delle covariazioni - Kelley


Modello ANOVA (analisi varianza): fonda l’attribuzione della causalità sull’analisi della covarianza dei fattori causali intervenienti con gli effetti osservabili di un evento: “l’effetto è attribuito a quella condizione che è presente quando l’effetto presente e che è assente quando l’effetto è assente”.
Il processo di attribuzione avviene attraverso un’analisi mentale della varianza per cui la persona che assiste a un evento valuta i fattori che vi intervengono, li compara con gli effetti che osserva e, attraverso il gioco di covariazioni che registra, arriva ad attribuire specifici effetti a specifiche cause.
4 criteri di validazione:
- specificità: impressione attribuita alla cosa occorre unicamente quando la cosa è presente e non occorre quando assente ( per es. decidere se il divertimento di una persona che assiste a un film dipenda dal film in sé o altre cause)
- consistenza nel tempo: ogni volta che la cosa è presente le reazioni del soggetto sono = o simili (se il film produce lo stesso effetto anche in altre proiezioni)
- consistenza nelle modalità: reazioni del soggetto sono le stesse anche se varia il suo modo di interagire con l’oggetto (il film produce lo stesso effetto anche se presentato in altri modi)
- consenso: gli attributi di origine esterna sono sperimentati allo stesso modo da tutti gli osservatori (se produce lo stesso effetto su altre persone).

È un modello che rappresenta il modo con cui un certo contesto informativo è analizzato e decifrato da un osservatore per formulare un’attribuzione delle cause dell’evento in corso. Poter collegare le cause di ciò che succede attorno e in noi a fattori oggettivi per rendere stabile il nostro mondo cognitivo.

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
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