Esperimento Hawtorne - 1927/32
2 esperimenti relativi a una squadra di 6 ragazze operaie e una di 14 operai; gli elementi che hanno influito di più sulla variazione di produttività sono di natura psicologica; gli operai lavorando insieme sono diventati un gruppo (sentimento di gruppo è la vera variabile che influisce sul rendimento comportamento, il senso di partecipazione diventa unità sociale). È la 1° volta che si osserva sperimentalmente la nascita e organizzazione di un gruppo come unità organica psicologia e sociale.
Moreno: propone una teoria della relazione interpersonale per cui la spontaneità/creatività sono forza propulsiva del progresso umano. All’inizio della società c’è stato un momento di creatività e spontaneità caratterizzato da modalità di comunicazione più dirette e sostanziali. Poi con l’elaborazione di codici linguistici i rapporti personali hanno assunto modalità più complesse (distacco e separazione); ritrovare il senso degli antichi rapporti che erano garanzia di armonia mettendo in atto metodi che consentano un’azione liberatoria basata su possibilità creative e spontaneistiche dell’uomo. Ciò è possibile grazie a individui adatti a diventare catalizzatori dei momenti di trasformazione, capaci di essere spontanei e cerativi e di diventare forze motrici de mutamenti sociali (leader come Gesù e Lenin).
Anni 30/40: quadro delle scienze sociali e psicologiche va mutando, > istituzionalizzazione delle discipline, netta separazione Psicologia sociale/ scienze sociali.
Continua a leggere:
- Successivo: La sociologia microinterazionista - microsociologia
- Precedente: Il piccolo gruppo e la relazione interpersonale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Rossati
- Titolo del libro: Fondamenti teorici di psicologia sociale
- Autore del libro: P. Amerio
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia generale
- Teorie e Metodi della Psicologia Sociale
- Psicotecnologie e processi formativi
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.