Senso religioso e ragione
Come fece scrivere Heidegger sulla porta della sua casa: abbi cura del tuo cuore, perché è il cuore la fonte della vita. Il cuore è il luogo in cui la verità è presente, e la verità esiste in se prima che il nostro cuore la scopra. Per questo motivo il nostro ragionare non sarà mai quello di un computer, e come ci ricorda Newman, la mente dell'uomo è molto più complessa rispetto ad una procedura meccanica. Newman assimila la mente umana ad un uomo che si arrampica ad una rupe scoscesa, il quale sale, senza sapere lui stesso come. In effetti finché l'uomo vive nel tempo, di scalare non può fare a meno; ogni verità che la nostra ricerca trova per la ragione non è altro che un punto di appoggio. Questa metafora fa pensare alla possibilità di un riposo per l'intelligenza, ma è sempre una sosta momentanea, anzi una base utile grazie al quale la ragione possa avanzare. Il dinamismo della ricerca attuato dal nostro intelletto limitato è per sua natura inarrestabile.
A questo livello la filosofia s'incontra con il senso religioso per coincidenza di interesse. La filosofia è un amore per la ricerca alla liberazione della verità; la vera religione, della sapienza dell'amore. Entrambe danno sempre delle risposte misteriose, e infinite. Filosofia e religione, benché si esprimano con linguaggi diversi, cercano la stessa cosa. La ragione inoltre non teme di conoscere l'esistenza di un'infinità di cose che la sorpassano, per questo motivo non può non essere religiosa.
La ricerca di chiarezza e di consapevolezza della filosofia, non si soddisfa tutta di colpo, ma è accompagnata da uno sforzo assiduo di pensiero. Anche da questo punto di vista, le condizioni esatte della ricerca del vero coincidono con quelle che l'esperienza religiosa richiede. L'ascesi che accompagna l'esercizio della filosofia non è diversa dal bisogno di elevazione religiosa.
Continua a leggere:
- Successivo: Il senso della questione
- Precedente: L'amore guida lo sguardo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Manuela Floris
[Visita la sua tesi: "La colpa e il ragionamento emozionale"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Generale
- Titolo del libro: Filosofia. Cinque passi per varcarne la soglia
- Autore del libro: Felice Nuvoli
- Editore: CUSL
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- La ricerca sull’intelletto umano di David Hume
- History and Philosophy of Science
- Diritto Ecclesiastico
- Geografia Culturale e dei Paesi Mediterranei
- Filosofia della scienza - Il mito della cornice
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le religioni nella sfera pubblica. Lettura di "Tra scienza e fede" di Jürgen Habermas
- Il linguaggio come Ereignis nel pensiero di Franz Rosenzweig
- Meister Eckhart, modello mistico cristiano
- «Credere di Credere» di G. Vattimo e «Pensieri sul cristianesimo» di E. Severino: Confronto con il cristianesimo?
- Il percorso filosofico di Gianni Vattimo dal nihilismo al cristianesimo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.