Epidemiologia come strumento di misura dell’efficacia
Criterio per scegliere interventi: efficacia (misura del grado di raggiungimento del proprio obiettivo. Si distingue tra efficacia teorica (capacità potenziale di una prestazione sanitaria di raggiungere gli obiettivi di salute previsti) e pratica (descrive i risultati ottenuti dall’intervento consentendo il raggiungimento degli obiettivi di salute).
Per descrivere lo stato di salute di una popolazione sono necessarie molte variabili oltre a quella demografica (età, sesso, reddito, titolo studio). La salute è uno specchio dello stato di benessere di una società.
Tarlov (1996) – determinanti della salute:
- Impronta genetica: molte patologie rare hanno componente biologica; responsabilità genetica nella manifestazione di rare alterazioni che si esprimono in una popolazione anche in relazione a stimoli ambientali (per es. diabete, talassemia…); incide dall’1-5%
- Assistenza sanitari: la medicina non è in grado di giocare un ruolo decisivo nel determinare i caratteri fondamentali del profilo epidemiologico di una popolazione (l’assistenza sanitaria interviene in una fase in cui si possono avere solo modesti effetti sulla prevalenza). Il contributo dell’assistenza sanitaria è del 15% nelle popolazioni occidentali. Ha una relazione diretta con la qualità della vita, permangono però discriminazioni sociali che regolano l’accesso a questi servizi.
- Comportamento individuale: distribuzione dei comportamenti a rischio nella popolazione, si distinguono comportamenti scelti liberamente dal soggetto e quelli esercitati in condizione di libertà limitata. Essi spiegano il 60% della morbosità.
- Condizione sociale: le influenze sociali che agiscono sulla vita dell’individuo possono essere rappresentate come 3 anelli concentrici al cui centro c’è l’individuo:
Continua a leggere:
- Successivo: Dipendenze patologiche
- Precedente: Studi osservazionali in epidemiologia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
Altri appunti correlati:
- Psicologia della salute
- Elementi di metodologia epidemiologica
- Programmazione dei servizi sanitari
- Patologia generale
- Educazione alla salute
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dallo sviluppo atipico alle dipendenze patologiche. Aspetti teorici, analisi dei fattori di rischio, prospettive di cura e prevenzione.
- Il disagio mentale dall'apertura dei manicomi ai servizi di salute mentale ai tempi del Covid-19
- Invecchiamento e Neurodegenerazione. Strategie di prevenzione e cura basate sulla PNEI
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Effetti Extra-Uditivi del Rumore: Stress generato in ambito lavorativo nel caso in cui il Rumore non superi il Livello Sonoro Equivalente di 85 dB durante la giornata lavorativa.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.