La life skills education
Si basa sull’insegnamento di life skills generici, affronta le modalità con cui possono essere messi in pratica in relazione alla salute e problemi sociali.
Metodi usati: in base alle modalità con cui i giovani apprendono dalle persone che li circondano osservando come agiscono gli altri e relative conseguenze (teoria dell’apprendimenti di Bandura: il comportamento è un’acquisizione attiva perché trasformazione e strutturazione dell’esperienza).
Nelle life skills education, i soggetti sono coinvolti attivamente nei processi di apprendimento (per es. lavoro in piccoli gruppi di coetanei, braimstorming, role play). La lezione inizia solitamente con un’indagine su idee e conoscenze degli studenti su una particolare situazione di vita in cui può essere usato un l.s.
Continua a leggere:
- Successivo: Identificazione della strategia ottimale per life skills education
- Precedente: Definizione di life skills
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
Altri appunti correlati:
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Psicologia della salute
- Epidemiologia
- Disagio adolescenziale e scuola
- La spendibilità del sapere sociologico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.