Definizione di life skills
abilità che permettono di acquisire un comportamento positivo e versatile con cui affrontare richieste e sfide della vita. Gruppo fondamentale:
• decision making (capacità di prendere decisioni): per affrontare efficacemente le decisioni della vita
• problemi solving: affrontare i problemi della vita in modo costruttivo
• creatività: permette di esplorare alternative e varie conseguenze delle azioni, aiuta a guardare oltre la nostra esperienza diretta
• senso critico: abilità di analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo (per es. valutare i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti)
• comunicazione efficace: sapersi esprimere verbalmente e non, nel modo più adatto alla propria cultura e alla situazione
• relazioni interpersonali: metterci in relazione in modo positivo, riuscir a creare relazioni amichevoli e porre fine alle relazioni in modo costruttivo
• autocoscienza: conoscenza di sé, proprio carattere, forse e limiti
• gestione emozioni: riconoscimento delle emozioni proprie e altrui, essere coscienti di quanto influenzino il comportamento, saper rispondervi in modo adeguato
• gestione stress: identificare le fonti di stress e agire in modo da tenere sotto controllo il livello di tensione
devono essere insegnate come abilità da acquisire con apprendimento e pratica.
Per es. problem solving: definire il problema – pensare a soluzioni diverse – considerare vantaggi e svantaggi – scegliere la soluzione più adatta e pianificare il modo per realizzarla.
Concettualizzazione del ruolo delle life skills nella promozione della salute
Insegnamento delle life skills è presente in molti programmi educativi: abuso droga, gravidanze premature, aids. Occorre insegnarle come abilità generiche in relazione alla vita quotidiana (promozione benessere mentale); da qui si possono insegnare skills in relazione a problemi specifici.
Essi permettono di tradurre le nostre conoscenze, attitudini e valori in capacità e azioni concrete.
L’OMS incoraggia l’insegnamento di abilità date per scontate: con i grandi cambiamenti culturali e di stili di vita, molti giovani non sono più equipaggiati da skills necessarie per affrontare le crescenti richieste e stress. I meccanismi tradizionali per trasmettere le life skills (legati a famiglia, valori socioculturali) non più adeguati per nuovi fattori che condizionano lo sviluppo giovanile (massmedia, diversità etnica e religiosa).
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Dettagli appunto:
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Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
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