Skip to content

Definizione di life skills


abilità che permettono di acquisire un comportamento positivo e versatile con cui affrontare richieste e sfide della vita. Gruppo fondamentale:
•    decision making (capacità di prendere decisioni): per affrontare efficacemente le decisioni della vita
•    problemi solving: affrontare i problemi della vita in modo costruttivo
•    creatività: permette di esplorare alternative e varie conseguenze delle azioni, aiuta a guardare oltre la nostra esperienza diretta
•    senso critico: abilità di analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo (per es. valutare i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti)
•    comunicazione efficace: sapersi esprimere verbalmente e non, nel modo più adatto alla propria cultura e alla situazione
•    relazioni interpersonali: metterci in relazione in modo positivo, riuscir a creare relazioni amichevoli e porre fine alle relazioni in modo costruttivo
•    autocoscienza: conoscenza di sé, proprio carattere, forse e limiti
•    gestione emozioni: riconoscimento delle emozioni proprie e altrui, essere coscienti di quanto influenzino il comportamento, saper rispondervi in modo adeguato
•    gestione stress: identificare le fonti di stress e agire in modo da tenere sotto controllo il livello di tensione

devono essere insegnate come abilità da acquisire con apprendimento e pratica.
Per es. problem solving: definire il problema – pensare a soluzioni diverse – considerare vantaggi e svantaggi – scegliere la soluzione più adatta e pianificare il modo per realizzarla.

Concettualizzazione del ruolo delle life skills nella promozione della salute
Insegnamento delle life skills è presente in molti programmi educativi: abuso droga, gravidanze premature, aids. Occorre insegnarle come abilità generiche in relazione alla vita quotidiana (promozione benessere mentale); da qui si possono insegnare skills in relazione a problemi specifici.
Essi permettono di tradurre le nostre conoscenze, attitudini  e valori in capacità e azioni concrete.
L’OMS incoraggia l’insegnamento di abilità date per scontate: con i grandi cambiamenti culturali e  di stili di vita, molti giovani non sono più equipaggiati da skills necessarie per affrontare le crescenti richieste e stress. I meccanismi tradizionali per trasmettere le life skills (legati a famiglia, valori socioculturali) non più adeguati per nuovi fattori che condizionano lo sviluppo giovanile (massmedia, diversità etnica e religiosa).

Tratto da EDUCAZIONE SANITARIA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.